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Coppette di yogurt, semi di chia e marmellata allo zenzero

Un dolcetto fresco e leggero per le giornate calde. La ricetta originale è della dottoressa Chiara Manzi, l’ho trovata su youtube, ma io ho fatto qualche modifica con quello che avevo in casa.

E’ un dolce senza zucchero e senza grassi, da gustare dopo pranzo/cena o per colazione o merenda senza sentirsi in colpa o appesantiti.

La presenza della marmellata e dell’ananas, frutto piuttosto dolce, permette di non aggiungere altro zucchero e lo yogurt e il latte magri non aggiungono grassi alla preparazione.

Si possono utilizzare anche altri frutti, frutti di bosco, come nella preparazione originale, oppure pesche, albicocche, fragole, ciliegie ecc.. La marmellata si può cambiare con una di vostro gradimento, io ho utilizzato questa composta di zenzero e curcuma, molto particolare e gradevole.

I semi di chia hanno un effetto addensante, infatti con la conservazione in frigorifero, il dolce assume la consistenza di un budino.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Yogurt greco 0% di grassi 150 g
  • Latte scremato 150 g
  • Semi di chia 20 g
  • Ananas 100 g
  • Marmellata allo zenzero e curcuma (o un'altra marmellata a piacere) 2 cucchiai

Preparazione

    • Tagliare l’ananas a pezzettini.
    • Mescolare lo yogurt con il latte e i semi di chia.
    • Aggiungere i pezzettini di ananas e distribuire il composto nei bicchieri.
    • Mettere in frigo per almeno due ore.
    • Distribuire in superficie la marmellata allo zenzero e curcuma o quella che si preferisce.

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