Buste di pasta fillo con verdure e asiago

Le buste di pasta fillo ripiene di verdure e formaggio sono un croccante antipasto (ma vanno benissimo anche come piatto principale), da personalizzare secondo i propri gusti.
Io ho usato finocchi, cipolla e cavolo cappuccio, ma si possono mettere le verdure che si preferiscono e aggiungere un altro formaggio al posto dell’ asiago (ad esempio scamorza, fontina, montasio, caciotta ecc..). Da tenere in considerazione anche per i pranzi/cene festivi!

Il cavolo è un ortaggio ricco di fibre, vitamine (A, B2, B3, B9, C, E, K), sali minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio e di antiossidanti. Al contrario è povero di grassi e calorie e, come tutti gli altri componenti della famiglia delle crucifere, contiene sostanze dalla spiccata azione anti-tumorale.
Inoltre è una buona fonte di acidi grassi del tipo omega-3 e omega-6, rafforza le difese immunitarie, ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre il colesterolo.
finocchi sono ortaggi dalle proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche, sono ricchi di acqua e poveri di calorie, favoriscono la digestione. Questi ortaggi sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, in particolare contengono, potassio, fosforo e calcio, vitamine A e C.
I finocchi contengono inoltre, polifenoli e altre sostanze che proteggono il fegato e lo depurano, regolano la pressione del sangue, hanno proprietà antinfiammatorie e possono essere utili in caso di sindrome dell’intestino irritabile e nelle coliche dei bambini.
Qui trovate altre ricette con la pasta fillo.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

12 fogli pasta fillo
80 g cipolla
230 g cavolo cappuccio
300 g finocchi
100 g asiago
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare queste buste tirare fuori dal frigo la pasta fillo almeno 20 minuti prima di utilizzarla.
Tritare la cipolla e tagliare a striscioline il cavolo cappuccio e il finocchio.
Scaldare una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio e aggiungere le verdure. Salare, coprire e lasciar cuocere una decina di minuti (se necessario aggiungere un po’ d’acqua calda).

Quando le verdure sono cotte lasciarle raffreddare ed eventualmente eliminare l’acqua in eccesso.
Stendere un foglio di pasta fillo e spennellarla con un po’ d’acqua, sovrapporre un altro foglio, inumidirlo e terminare con il terzo foglio. Bagnare leggermente anche l’ultimo foglio, disporre un po’ di ripieno in una delle due metà, aggiungere l’Asiago tagliato a dadini, chiudere il foglio piegandolo in due sopra il ripieno, poi piegare i lati verso l’interno.

Girare la busta e sistemarla su un foglio di carta forno. Procedere alla realizzazione delle altre tre buste, spennellarle in superficie con l’olio rimasto e cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi, per 10 minuti circa.

Valori nutrizionali

Kcal 1437,3

Grassi 48,6 (di cui saturi 23,8)

Carboidrati 189,3 (di cui zuccheri 19,2)

Proteine 56,4

Fibre 13,4

Sale 5

Valori nutrizionali per pezzo

Kcal 359,3

Grassi 12,2 (di cui saturi 6)

Carboidrati 47,3 (di cui zuccheri 4,8)

Proteine 14,1

Fibre 3,4

Sale 1,3

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.