Zenzero gari

Lo zenzero gari o meglio ancora solamente “Gari”, è un tipico sott’aceto della cucina giapponese, in particolare funge da accompagnamento ai loro piatti tipici: sushi e sashimi. E’ un contorno per così dire, dal sapore particolare, piccante e agrodolce, la sua preparazione non è complicata ma richiede un po’ di attenzione poichè è costituita da diversi passaggi, chiunque però può cimentarsi nella sua preparazione.

Per chi ama questi particolari sapori può decidere di accompagnare i propri piatti di pesce (non troppo elaborati) con questo originale e ultra saporito contorno marinato.

 

Zenzero gari

 

Ingredienti per un vasetto piccolo tipo Bormioli:

  • 150 gr. di zenzero fresco
  • 200 ml di aceto
  • 125 ml acqua
  • 2 cucchiai rasi di zucchero semolato (per cominciare)
  •  sale

zenzero gari

Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine molto sottili,per farlo tagliate lo zenzero per il suo lato lungo poichè se taglierete dal lato corto usciranno immediatamente delle piccole radici che non potrete più levare. Disponete le fettine su di un tagliere e salatele aggiungendo un pizzico abbondante di sale fino.

zenzero gari zenzero gari zenzero gari

Adesso immergete le fettine di zenzero in un contenitore pieno d’acqua e lasciatelo a bagno per almeno 1 giorno.

zenzero gari zenzero gari

Scolate lo zenzero e scottatelo in una padella senza nessun condimento per 50-60 secondi circa, risciacquatelo in acqua corrente e scottatelo nuovamente per 50-60 secondi.

zenzero gari

Scolate lo zenzero e lasciatelo ripostare nel colino.

Prendete una pentola e versatevi l’acqua, l’aceto, lo zucchero e il sale, accendete a fuoco lento e mescolate fino a che lo zucchero non si sia sciolto del tutto.

zenzero gariUna volta pronto il vostro sciroppo agrodolce, assaggiatela e se necessario riaggiungete zucchero o sale a seconda del proprio gusto.

Mettete lo zenzero in un barattolo di vetro con tappo per chiusura ermetica, versateci sopra lo sciroppo fino a che le fettine di zenzero non siano del tutto ricoperte.Chiudete il barattolo ermeticamente, capovolgetelo e lasciatelo a riposare fino a che non si sia  raffreddato.

zenzero gari

Il vostro zenzero gar è pronto, quando vi servirà dovrete solo aprire il barattolo e servirne alcune fettine come accompagnamento i vostri piatti, per tutti gli amanti dei sapori forti.

zenzero gari