Torta salata con tonno e peperoni

La torta salata con tonno e peperoni è una ricetta semplicissima ma molto gustosa , adatta per ogni occasione. Infatti se tagliata a quadrotti è perfetta per compleanni o apericena con amici . Inoltre può anche essere gustata semplicemente da sola come piatto veloce. Semplice e golosa questa torta salata , per essere apprezzata deve essere servita a temperatura ambiente o leggermente tiepida, è molto apprezzata nella mia famiglia sia da adulti che da bambini.

Ingredienti per la torta salata con tonnoe peperoni:

  • 1 cipolla grande
  • 2 peperoni medi
  • una bella manciata di capperi sotto sale
  • olive nere snocciolate q.b.
  • 1 scatoletta di tonno naturale (100 gr)
  • passata di pomodoro o concentratopoca q.b.
  • un rotolo di pasta briseè
  • olio extravergine di oliva
  • sale

torta salata con tonno e peperoni pronta da mangiare

Per prima cosa laviamo e affettiamo finemente la cipolla e facciamo la stessa operazione con i peperoni che taglieremo a stiscioline.

Poi mettiamo le nostre verdure  in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva e lasciamo rosolare a fuoco alto.

Appena la cipolla  sarà trasparente, abbassiamo  la fiamma a fuoco medio, e copriamo con un coperchio lasciando che le verdure continuino a cuocere nella loro acqua di vegetazione.

torta salata con tonno e peperoni :peperoni con cipolla che soffriggono in padella

Quando anche i peperoni saranno pronti, abbassiamo ulteriormente la fiamma quasi al minimo.

A questo punto aggiungiamo il resto degli ingredienti, il tonno sgocciolato, le olive nere tagliate a rondelle, i capperi sciacquati e strizzati, e tre cucchiai di passata di pomodoro.

Consiglio di non esagerare con il pomodoro o rischieremo di far diventare la pasta della nostra torta troppo molle.

Infine saliamo quanto basta e mescoliamo tutti gli ingredienti amalgamandoli bene fra loro.

Quindi lasciamo sul fuoco ancora per un paio di minuti , dopodichè spengiamo e lasciamo riposare la farcitura senza coperchio fino a che non si sarà intiepidita.IMG_1629

Nel frattempo togliamo la pasta briseè dal frigorifero e aspettiamo circa 10 minuti prima di srotolarla, in questo modo, stendendola non si romperà.

Quindi srotoliamo la pasta su una tortiera e rovesciamo al suo interno la farcitura  che nel frattempo si sarà intiepidita, quindi ripiegando accuratamente i bordi della pasta.

IMG_1631

Infine inforniamo a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, quando i bordi saranno ben colorati la  torta salata con tonno e peperoni sarà pronta.

Lasciamo freddare e serviamola a temperatura ambiente .

Se vi piacciono le torte salate provate anche la mia rustica di zucchine e formaggio morbido.