La torta pasqualina

La torta pasqualina è una torta salata quasi “indispensabile” sulla tavola del Sabato Santo. E’ un piatto classico della cucina ligure ma apprezzata e diffuso oramai in tutto il territorio italiano. La ricetta originale della torta pasqualina risale più o meno al quattrocento e già all’epoca, era legata alle festività pasquali poichè sembra che un tempo, questa torta salata, fosse preparata con trentatrè strati sottili di pasta, tanti quanti gli anni di Gesù crocifisso.

 

La torta Pasqualina ingredienti per 4 persone:

  • 2 rotoli di pasta brisèe
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di bietoline (2 mazzi circa)
  • 1 scalogno
  • 5 uova intere
  • 2 tuorli
  • 50 gr di parmigiano grattuggiato
  • 50 gr di burro
  • sale

la torta pasqualina

Per prima cosa puliamo e laviamo le bietoline.

Dopodichè sgoccioliamole, tagliamole grossolanamente e mettiamo da parte.

Poi puliamo  lo scalogno, tritatiamolo finemente e rosoliamolo in una  padella con il burro. Fatto questo aggiungiamo le bietoline tagliate e lasciamo insaporire, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

la torta pasqualina : bietoline in padella che rosolano con lo scalogno

Quando le bietoline saranno bene ammorbidite e insaporite, spegnamo il fuoco ed aggiungiamo la ricotta mescolando bene.

Quindi aggiungiamo anche  i due tuorli e il parmigiano, saliamo  e mescoliamo bene tutti quanti gli ingredienti.

la torta pasqualina : bietoline cotte in padella con aggiunta di uova e altri ingredienti

Adesso lasciamo riposare e freddare l’impasto.

Preparazione della farcia:

Nel frattempo facciamo bollire e rassodare quattro delle cinque uova in un pentolino con acqua. Poi foderiamo una tortiera rotonda con il primo rotolo di pasta brisèe, bucherelliamo il fondo con una forchetta  e passiamola per pochi minuti in forno a 180°, questo farà si che la pasta non si inumidisca troppo a contatto con l’impasto di bietole e rimanga più croccante una volta finita la cottura della torta.

A questo punto sgusciamo le uova e mettetiamole da parte.Versiamo l’impasto freddo nella tortiera foderata con la pasta brisèe  e mettiamo anche le quattro uova al suo interno come nella foto.

la torta pasqualina : le uova sode posizionate all'interno dell'impasto morbido nella tortieraRicopriamo la torta pasqualina con il restante rotolo di pasta brisèe ed uniamo bene i bordi, facciamo in modo che non si formi una camera d’aria tra le uova sode e la pasta schiacciando delicatamente la pasta tra le uova per farla aderire bene.

Infine spennelliamo la superficie della torta pasqualina con il restante uovo e infornate a 180° per circa 40 minuti. Controlliamo la cottura , appena la torta si colorerà sarà pronta.

 pasta brisèe sopra l'impasto pronta per essere infornataServiamo la torta pasqualina appena tiepida.

Consiglio: preparata un giorno prima acquisterà maggior sapore!

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la mia torta salata con tonno e peperoni!