Crea sito

Sugo alla puttanesca

Il sugo alla puttanesca è uno dei sughi più comuni delle nostre cucine, credo che esistano diverse versioni di questo sugo famoso, chi usa il tonno chi le acciughe, ricordo che mia nonna ad esempio lo faceva sempre con il tonno forse per stemperare un po’ il salato dei filetti di acciuga. Con questo sugo si potrà condire sia la pasta lunga che la pasta corta a vostro piacimento. In qualsiasi modo il sugo alla puttanesca rimane comunque un condimento per la pasta davvero ottimo e a parer mio tra i più gustosi, sicuramente tra i sughi a me preferiti!

 

Sugo alla puttanesca

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 pomodori
  • 6 filetti di acciuga sott’olio
  • 150 gr di olive nere snocciolate
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino rosso

 

sugo alla puttanesca

Scottate i pomodori in acqua bollente , poi pelateli e schiacciateli con una forchetta . Scolate bene le acciughe dall’olio e sminuzzatele con un coltello più che potete, quindi lasciatele da parte. Tritate anche le olive e mettete anche quelle da parte.

Sbucciate l’aglio e e tritatelo , fatelo rosolare in una pentola o tegame con l’olio fino a farlo dorare, appena raggiungeràla colorazione giusta aggiungete il peperoncino tagliato lasciando anche i semini, i pomodori schiacciati, le acciughe e le olive tritate.

sugo alla puttanesca Mentre lasciate insaporire bene il pomodoro, mescolate di tanto in tanto, infine ciacquate bene i capperi, strizzateli e tritateli, dopodichè aggiungeteli al sugo mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ricordate di assaggiare il vostro sugo alla puttanesca, poichè le acciughe e i capperi sicuramente insaporiranno il pomodoro, se comunque vi sembrerà poco saporito aggiungete il sale a vostro piacimento.

sugo alla puttanescaA questo punto proseguite la cottura a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto e servite su pasta corta o lunga come preferite, e buon appetito!

sugo alla puttanesca