Ragù di tofu

Il ragù di tofu

 

Il ragù di tofu è un sugo molto semplice da realizzare. Il tofu è un prodotto derivante dalla soia ed è un alimento usato soprattutto nella cucina orientale e grazie al suo sapore neutro risulta un ingrediente molto versatile all’interno di molte ricette. Il basso contenuto calorico del tofu e la sua origine completamente vegetale lo caratterizza come alimento perfetto per una dieta vegana (in sostituzione di formaggi di origine animale), vegetariana o diete legate ad allergie alimentari o intolleranze. Con il ragù di tofu proposto qui di seguito, potrete condire ogni tipo di pasta o cereale, il risultato sarà un piatto leggero e a basso contenuto calorico.

ragù di tofu

 

 

Ragù di tofu

 

Ingredienti:

  • 1 panetto di tofu
  • passata di pomodoro biologico
  • 1 carota
  • sale
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • 1 costa di sedano
  • timo fresco (o secco)

 

Per prima cosa, lavate, pulite e sminuzzate la cipolla, la carota e il sedano aiutandovi con una mezzaluna o con un coltello dalla lama larga.Aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva in un tegame e fate soffriggere dolcemente carota,cipolla e sedano.

Nel frattempo prendete un panetto di tofu ( un panetto basterà per fare un tegame medio di sugo) e sminuzzatelo piuttosto grossolanamente, quindi unitelo al vostro soffritto in modo da farlo ben insaporire.Mescolate il tutto spesso con un mestolo di legno in modo che il tofu non si attacchi al tegame.

ragùdi tofu ragù di tofu

 

Quando il soffritto avrà raggiunto una bella colorazione , aggiungete il passato di pomodoro  e il timo (meglio se fresco, in alternativa secco).

ragù di tofu

A questo punto fate sobbollire a fuoco medio basso fino a che il sugo non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Se il sugo tende ad asciugare troppo aggiungete un poco di acqua o più pomodoro, alla fine salate e se volete, aggiungete un pizzico di peperoncino, mescolate bene e gustate il vostro ragù di tofu su tutti i tipi di pasta o riso , buon appetito!

ragù di tofu

1 di