Pastine alle mele

Le pastine alle mele  sono dei dolcetti semplici e facilissimi che si preparano davvero in pochissimo tempo. Sono ottimi e ideali per una buona merenda o colazione per tutta la famiglia. Questa ricetta è davvero molto semplice e chiunque può farla in qualsiasi cucina, bastano delle mele mature un po’ di zucchero e cannella per preparare questi deliziosi dolcetti di stagione.

 

Pastine alle mele 

 

Ingredienti per circa 9/10 pastine:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta o briseè
  • 3 mele golden
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero bianco o di canna
  • cannella in polvere
  • zucchero a velo
  • mezzo limone

 

pastine alle mele con zucchero a velo

Per prima cosa lavate e sbucciate le mele privandole anche del torsolo.

Tagliatele a cubetti e mettetele in un tegamino a fondo alto,aggiungete i due cucchiai abbondanti di zucchero bianco o di canna e il succo di mezzo limone strizzato.

Mescolate per amalgamare gli ingredienti  e accendete il gas con fuoco al minimo, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

mele tagliate a pezzetti in un recipiente con zucchero

Nel frattempo tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia già pronta o briseè, aspettate un paio di minuti e srotolatela stando attenti a non creare fessure o rotture nella pasta stessa.

Trascorsi i 15 minuti togliete il coperchio, aggiungete la cannella in polvere in quantità a voi gradita e mescolate nuovamente per amalgamare il tutto.

pezzetti di mela mescolati con zucchero e cannella

Con un coppapasta (io ho usato quello da 10 cm) create dei dischi  e disponeteli su una o più teglie foderate con carta da forno.

Farcitele al centro con un cucchiaio di mele cotte, sovrapponete  con un altro disco di pasta.

Chiudete bene ai lati in modo che durante la cottura la farcitura non fuoriesca.

Infine incidete la superficie con un coltello in modo da creare due o tre tagli paralleli, così la parte superiore non si gonfierà troppo.

dischi di pasta briseè fatti con il coppapastapastine crude prima del fornopastine crude e tagliate in superficie pronte per il forno

Infornate le vostre pastine alle mele a 200° per circa 10/15 minuti, una volta raggiunta una giusta colorazione ,estraetele dal forno.

Fatele leggermente intiepidire e guarnite con zucchero a velo e, se rimasti, pezzetti di mela.

pastine alle mele con zucchero a velo