Crea sito

Mini brownie alle noci

Il Brownie è una specialità  della cucina statunitense, spesso viene preparato durante le festività di Halloween , per alcuni il nome deriva appunto da spiritelli legati a leggende scozzesi, per altri semplicemente dal colore della torta che ha come ingrediente principale il cioccolato. Esistono tantissime versioni del brownie , ma quella più classica è solo con cacao o arricchita da nocciole, i mini brownie alle noci sono piccoli quadratini di torta brownie al cacao e cioccolato al latte arricchiti appunto dalla presenza di noci.

Mini brownie alle noci

 

Ingredienti:

  • 80 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di cioccolato al latte
  • 120 gr di gherigli di noce
  • 90 gr di burro
  • 2 uova
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 5 gr di lievito per dolci in polvere
  • 1 bustina di vanillina
mini brownie alle noci
mini brownie alle noci

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, ponetelo in una terrina con lo zucchero e lavoratelo molto bene fino a che non si sia formata una crema spumosa (per fare prima potete usare le fruste elettriche).

A questo punto incorporate alla vostra crema, una alla volta le uova e amalgamate bene il tutto.

Fate sciogliere a bagnomaria o se preferite nel microonde il cioccolato.

Poi aggiungetelo a filo agli altri ingredienti.

Unitevi anche la farina setacciata con il lievito e amalgamate tutti gli ingredienti.

Infine aggiungete anche la vanillina, il cacao e le noci tritate.

mini brownie alle nociUna volta che il vostro impasto risulterà liscio e ben mescolato, versatelo in una teglia rettangolare foderata con carta da forno livellandone la superficie.

Lasciate cuocere per 35 minuti a 180°.

Controllate la cottura con uno stecchino, se la torta risulterà ancora morbida aspettate qualche minuto prima di sfornare, attenzione a non farla diventare troppo secca.

mini brownie alle nocimini brownie alle nociUna volta pronta lasciate freddare, poi con un coltello cercate di tagliare dadini regolari, se il bordo risulterà troppo secco o duro scartatelo (non buttatelo però! sarà buonissimo inzuppato nel latte per la colazione!!).

mini brownie alle nociInfine sistemate i vostri mini brownie alle noci in pirottini colorati e gustateli come uno snack o per una merenda!

mini brownie alle noci

 

Se questa ricetta ti è piaciuta ,per un Halloween di successo, prova anche i miei biscotti ragno!

 

Troverete ulteriori informazioni sulle origini di questo dolce qui