Crea sito

Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono dei biscottini dagli ingredienti semplici e genuini, la ricetta è semplice anche se la loro preparazione richiede un po’ di pazienza. Il risultato saprà stupirvi, il loro sapore è inconfondibile e la loro bontà oramai nota a tutti i golosi . Sono ottimi accompagnati da una buona tazza di thè ma ancora più golosi se accompagnati con una bella coppa di gelato meglio ancora se artigianale!

Lingue di gatto

Ingredienti per un vassoio:

  • 200 g di burro
  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero a velo
  • 3 albumi
  • sale

IMG_1556

Per prima cosa facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e in un recipiente, aiutandoci con una forchetta schiacciamolo e lavoriamolo a lungo.

IMG_1541Fatto questo aggiungiamo poco alla volta lo zucchero a velo e lavoriamolo molto bene fino ad ottenere una crema spumosa e morbida.

IMG_1542IMG_1544

Poi in un altro recipiente montiamo a neve gli albumi, aiutiamoci aggiugendo un pizzico di sale.

Ora aggiungiamo con delicatezza i nostri albumi montati a neve ben ferma,  al composto di burro e zucchero.

Mescoliamo piano dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

A questo punto aggiungiamo poco alla volta anche la farina. Mescoliamo pazientemente fino ad ottenere un composto liscio, molto morbido ed un po’ appiccicoso.

IMG_1546IMG_1547

Fatto questo mettiamo un foglio di carta da forno su una teglia grande e aiutiamoci con la punta di un cucchiaio per depositare l’impasto sulla teglia  .

Con il retro del cucchiaio creiamo la forma tipica delle ligue di gatto in questo modo: schiacciamo l’impasto in modo da creare uno spessore sottile.

Cerchiamo di dare una forma ovale ed allungata, non preoccupiamoci di schiacciare troppo l’impasto, perchè una volta cotti si staccheranno perfettamente senza rompersi.

IMG_1548IMG_1549

Infine inforniamo a forno già  caldo a 160° per dieci minuti.

Non appena vedremo i bordi colorarsi sarà il momento di toglierli dal forno e lasciarli freddare, il risultato finale sarà golosissimo.

IMG_1557

Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche la mia torta di mele morbida.

Se siete interessati ad un po’ di storia di questo biscotto buonissimo , la trovate qua.