Crea sito

Gnocchi al taleggio

Consiglio vivamente questo primo piatto per chi come me ama molto i formaggi dal gusto forte, gli gnocchi al taleggio sono una ricetta gustosa dalla preparazione facile ed economica, in questo caso ho usato degli gnocchi di patate chiamati “chicche” non preparati a mano da me ma comunque molto buoni , questa è una variante  più piccola rispetto agli gnocchi classici e personalmente li preferisco.. chissà che per la prossima ricetta con gli gnocchi come protagonisti non mi metta a farli con le mie manine!!

Per gli gnocchi fatti in casa leggete: Gnocchi allo zafferano

Gnocchi al taleggio

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 gr di gnocchi tipo chicche
  • 150 gr di taleggio
  • 2/3 cucchiai di latte
  • noce moscata
  • parmigiano reggiano q.b.

gnocchi al taleggio

Togliete la crosta al taleggio e tagliatelo a dadini, mettetelo in una padella e aggiugete i cucchiai di latte. Il latte dovrà ricoprire la superficie della padella ma non sommergere i dadini di formaggio.

pezzi di taleggio in padellagnocchi al taleggio in padella con latteA fuoco dolce fate sciogliere bene il taleggio e mescolate per amalgamarlo con il latte, quando avrete ottenuto una  bella cremina, spegnete il fuoco, spolverata con una po’ di noce moscata e mescolate nuovamente lasciando il tutto nella padella.

crema di taleggio e latte con noce moscata

A questo punto cuocete gli gnocchi, salando l’acqua, appena saranno saliti a galla, toglieteli con una schiumarola e metteteli nella padella sotto cui avrete riacceso la fiamma, saltate e mescolate bene i vostri gnocchi in  modo che vengano avvolti omogeneamente dalla crema al taleggio e serviteli nei piatti, come ultimo tocco spolverate con del parmigiano reggiano… che dire di più : buonissimi!!!!!

Per altre ricette con il taleggio leggete qui.