Finta pizza

La finta pizza è la ricetta giusta per chi vuole una cena veloce e sfiziosa. Bastano davvero pochissimi ingredienti per un risultato gustoso e facile da realizzare. Con questa ricetta inoltre si possono utilizzare, come nel mio caso, ingredienti vari o avanzi di formaggi che magari non si sa bene come impiegare, l’unico ingrediente indispensabile è la pasta brisée con cui fare la propria base.

Finta pizza

Gli ingredienti che elencherò sono quelli che io avevo a disposizione nel frigorifero, e che ho assemblato per la mia finta pizza, voi potete usare qualsiasi  altra cosa che pensate possa star bene per realizzare questa semplice ricetta ed andare meglio incontro ai vostri gusti o semplicemente liberarvi da ingredienti avanzati che non sapete più come utilizzare 😉

Ingredienti per 1 finta pizza:

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 pomodori rossi tipo grappolo
  • origano
  • sale
  • circa 200gr di prosciutto cotto a fette
  • circa 200gr di formaggio tipo Galbanino
  • olio evo

IMG_1759

 

Per priMa cosa togliete il rotolo di pasta dal frigo e lasciatela riposare per 10 minuti, cosicché quando andrete a srotolarla non si creperà o romperà. Trascorsi i minuti necessari stendete la pasta su di una tortiera, stendete al suo interno il prosciutto cotto, tagliate a dadini il formaggio e ricoprite con quello l’intera superficie di prosciutto.

Come ultimo tocco lavate e tagliate i pomodori a rondelle e disponetele sopra il formaggio, passate qualche goccia di olio sui pomodori, salateli un pochino e spolverateli con un po’ di origano.

finta pizzafinta pizza

Infine chiudete il bordo della pasta e infornate a 200° per una trentina di minuti, quando la pasta sarà dorata, togliete la vostra finta pizza dal forno e servitela tiepida così da poterla tagliare più agevolmente, oppure servitela intera su un piatto proprio come fosse una vera pizza!