Finta carbonara

La finta carbonara è una ricetta vegana, gli ingredienti non comprendono uova e sono tutti di origine vegetale. Gli ingredienti principali di questa semplice ricetta sono il tofu e la curcuma: entrambi gli alimenti andranno a sostituire l’uovo per consistenza e colore. Le proprietà della curcuma inoltre sono davvero molteplici :è una spezia antiossidante dalle proprietà depurative e antitumorali. Inoltre questa profumatissima spezia tipica della cucina Indiana regalerà al vostro piatto, particolare profumo e sapore , mentre il tofu adeguatamente tritato e cucinato, darà cremosità e consistenza alla vostra pasta. La ricetta della finta carbonara è semplice e molto gustosa,il suo particolare sapore e la sua leggerezza povera di calorie saprà stupirvi.

 

Finta carbonara

 

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 1 cipolla piccola
  • olio evo
  • pepe nero macinato (facoltativo)
  • 1 panetto di tofu
  • panna vegetale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • sale

 

finta carbonara

 

Per prima cosa tritate finemente la cipolla e  il tofu.

Ungete bene un padella con olio extra vergine di oliva e fate rosolare insieme la cipolla con il tofu.

Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete la panna vegetale poco alla volta facendo evaporare il liquido in eccesso, in modo che il tutto non diventi troppo liquido.

A questo punto potrete aggiungere a piacimento in quantità, la curcuma e aggiustare di sale..

finta carbonara finta carbonaraAbbassate un po’ la fiamma, assaggiate e se necessario salate nuovamente o aggiungete altra panna vegetale.

Cuocete la pasta in un’altra pentola lasciandola al dente  (vi consiglio una pasta corta come i fusilli che riescano a raccogliere bene il sugo).

Scolatela e ripassatela in cottura veloce nella padella  contenente  la finta carbonara.

Amalgamate con il cucchiaio di legno e servite. Se vi piace spolverate con pepe nero.

finta carbonara