Crea sito

Dolce al cucchiaio con fragole e savoiardi

Il dolce al cucchiaio con fragole e savoiardi è un dessert al cucchiaio molto goloso e facile da preparare. Gli ingredienti sono semplici  e le fragole danno freschezza a questo dolce oltre che gusto e colore, per chi ama questo frutto .

 

Dolce al cucchiaio con fragole e savoiardi

 

Ingredienti:

  • savoiardi quanto bastano
  • una cassettina di fragole fresche
  • 3 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di farina bianca “00”
  • mezzo litro di latte
  • 1 limone non trattato
  • vanillina

dolce al cucchiaio con fragole e savoiardi

Lavate e tagliate a pezzetti  le fragole, mettetele in una ciotola da una parte, strizzateci sopra il limone (conservatene la buccia) .

Mescolate le fragole con tre cucchiai di zucchero, e lasciate riposare da una parte.

fragole in una zuppiera mescolate con zuccheroOra preparate la crema in questo modo:

sbattete molto bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata , la vanillina e grattate la scorza del limone usato per le fragole.

Amalgamate bene gli ingredienti tra loro e spostate il composto in un pentolino dal fondo alto, e a fiamma bassa cominciate ad aggiungere a filo il latte mescolando con la frusta da cucina.

tre tuorli con zucchero in una zuppiera zuppiera con latte e frusta da cucinaContinuate a mescolare fino a che non otterrete una crema liscia e densa, dopodichè togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Se volete evitare il formarsi della crosticina coprite il pentolino con la pellicola trasparente.

pentolino con crema pentolino con crema più soda crema pasticceraDisponete in una piccola pirofila o in coppette se preferite per dosare già il dessert, i savoiardi, se dovrete romperli non preoccupatevi non importa rimangano integri.

Coprite con uno strato di crema tiepido, è importante che la crema non sia fredda così i savoiardi assorbiranno più velocemente la crema ,disponete a cucchiaiate le fragole e poi di nuovo savoiardi e crema fino a finire con le fragole.

teglia con savoiardi dolce in teglia che viene preparato a strati

Se vorrete potrete ultimare con ciuffi di panna fresca o ciuffetti di crema sulle fragole aiutandovi con la tasca da pasticciere ancora con savoiardi spezzati. Servite questo dolce a temperatura ambiente o freddo.

dolce al cucchiaio con fragole e savoiardi