Il crumble alle fragole è un dolce al cucchiaio preparato con frutta fresca e altri pochi ingredienti. Il crumble è una ricetta di origine inglese e irlandese che si prepara in due versioni: dolce o salata. La ricetta più diffusa è quella dolce, che viene preparata usando frutta cotta con zucchero, ricoperta da un impasto friabile di burro, farina e zucchero.Il crumble dolce può essere servita con crema pasticciera o panna. La frutta solitamente utilizzata nel crumble, include mele, more, pesche,prugne e in questo caso fragole!Per la copertura poi possono essere aggiunti agli ingredienti, fiocchi d’avena, zucchero di canna per caramellare o mandorle , nel crumble alle fragole che vi presento oggi andremo ad aggiungere le mandorle.
Crumble alle fragole
Ingredienti per 4 persone:
PER LA BASE:
- 150g di farina bianca “00”
- 70g di burro
- 60g di zucchero
- 1 tuorlo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 20g di mandorle affettate
per lo Streusel (la copertura):
- 100g di farina di farro
- 80g di zucchero di canna
- 80g di burro
per la farcitura:
- 300 g di fragole fresche
- 60g di zucchero
Per prima cosa prepariamo lo streusel in una ciotola, impastiamo rapidamente la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti e lo zucchero.
Poi impastiamo fino a ottenere un composto sbriciolato grossolanamente.
In un altro recipiente prepariamo la base del crumble alle fragole.
Quindi versiamo la farina e il lievito per dolci, aggiiungiamo il tuorlo, il burro fuso e lo zucchero. Impastiamo bene tutti gli ingredienti e poi stendiamo il composto compatto su un piano infarinato.
Ora stendiamo fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm e formiamo un quadrato.
Rivestiamo una teglia o uno stampo con carta da forno o con burro.
Adesso tagliamo grossolanamente le fragole in un recipiente e aggiungiamo lo zucchero per la farcitura.Mescoliamo bene e versiamo sulla base di pasta del crumble.
Ricopriamo tutto il crumble alle fragole con lo streusel spargendolo bene sulle fragole, cospargiamo anche le mandorle affettate e inforniamo a 170° per 35 minuti.
se questa ricetta ti e’ piaciuta prova anche il mio dolce soffice alla banana!
Qui di seguito un interessante articolo sulle proprietà delle fragole.