Come pulire i gamberoni

Come pulire i gamberoni? Può capitare di dover cucinare questi gustosi crostacei e non sapere che anche loro devono essere puliti. Infatti a seconda del modo in cui andremo a cucinarli, sarà bene sapere che i gamberoni vanno aperti e ripuliti di quel “filino nero” che sta al loro interno, che altro non è che l’intestino del crostaceo.

Il colore è dovuto all’ingestione della sabbia . Occhio quindi perchè se al ristorante vi presenteranno un piatto a base di GAMBERONI , che presentano questa caratteristica, e cioè il filino nero interno, sappiate che non sono stati puliti con cura! Per evitare errori sappiate invece che i gamberetti o gamberi, soprattutto nella frittura vengono spesso lasciati col carapace intatto e quindi con il famigerato filino, ma se sono troppo piccoli, fare questo trattamento significa rovinare il gamberetto stesso.

 

Come pulire i gamberoni

 

Cosa occorre:

  • guanti monouso
  • forbici
  • scolapasta

 

come pulire i gamberoni

Per prima cosa prepariamo nel lavandino uno scolapasta.

Poi prendiamo i gamberoni uno alla volta e con le forbici tagliamo via i baffi del gamberone che durante le cotture risulterebbero fastidiosi.

Ora dobbiamo infilare le forbici nel carapace del gamberone subito sotto la testa e tagliare in modo da creare un’apertura netta lungo tutta la schiena.

 

come pulire i gamberoniA questo punto si vedrà chiaramente il filino nero, con le mani estraiamo il filo e buttiamolo.

Personalmente consiglio di usare i guanti per due buoni motivi:

1- eviterete che l’odore forte del pesce permanga sulla pelle.

2- eviterete di “bucarvi” con i gamberoni che hanno , soprattutto a fine  carapace dove la coda una specie di pungiglione .

 

Infine ripetiamo questa operazione con tutti i gamberoni e poniamoli nello scolapasta.

Quindi sciacquiamoli sotto il getto d’acqua del rubinetto muovendoli un po’ con la mano, scuotiamoli appena per far colare tutta l’acqua ed ecco che i nostri gamberoni sono pronti per essere cucinati!