Il casatiello napoletano

Il casatiello napoletano è un pane farcito della cucina tradizionale partenopea, ed è una ricetta tipicamente pasquale. Non esiste una ricetta universale se non forse nell’impasto, poichè per la farcitura si possono trovare moltissime varianti che dipendono dalle abitudini di ogni famiglia. Ricordo che mia nonna farciva il casatiello con tutti gli “avanzi” di insaccati, salumi e formaggi duri che rimanevano nel frigo, quindi dalla salsiccia al salame alla fontina etc. Ricordo di aver mangiato una volta un casatiello napoletano farcito con formaggi, salsiccia e mandorle non pelate, davvero particolare!

Usate la mia ricetta quindi, soprattutto le indicazioni sulla farcitura, come una linea base, ma farcite voi il vostro casatiello come più vi piace. Altra particolarità del casatiello napoletano è la presenza di uova intere con il guscio infilate sulla sua superficie, io nella ricetta che vi propongo ho preferito non metterle poichè non avevo a disposizione uova di sicura provenienza.

 

Il casatiello napoletano

 

Ingredienti:

  • 500 gr di farina bianca
  • 30 gr di strutto
  • 30 gr di lievito di birra fresco
  • sale
  • pepe nero abbondante

per la farcitura io ho usato:

  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 50 gr di groviera tagliata a dadini
  • 100 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 50 gr di toma tagliata a dadini

casatiello

Per prima cosa sbricioliamo in un bicchiere il lievito di birra e sciogliamolo in  acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, mescolando bene.

Poi creiamo una fontana con la farina su una spianatoia e versiamoci sopra il lievito.

Quindi aggiungiamo lo strutto fatto sciogliere precedentemente o a bagnomaria o aiutandoci con il microonde (io ho fatto così). Amalgamiamo tutti questi ingredienti a mano.

Adesso impastiamo bene ed aggiungiamo un po’ di sale senza esagerare e un’abbondante manciata di pepe (i casatielli che ho assaggiato erano sempre piuttosto pepati).

Continuiamo ad impastare fino a che non avremo ottenuto una palla soda ma non appiccicosa.

palla di pastaMettiamo la pasta a lievitare in una terrina in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.

Lievitazione del casatiello napoletano:

Personalmente per assicurarmi una buona lievitazione, poichè questa pasta dovrà lievitare almeno 4 ore: ho fatto scaldare alla massima potenza nel microonde una tazza con acqua (750° per 3/4 minuti, non serve che tutta l’acqua evapori ) poi ho riposto la terrina con la pasta nel microonde SPENTO e ho lasciato che lievitasse per 3 ore.

Dopo che avrà raddioppiato il suo volume, lavoriamo nuovamente la pasta per sgonfiarla e renderla elastica, aggiungiamo la  farcitura di salumi e formaggi  e amalgamiamo tutto molto bene.

Infine disponiamo la  pasta farcita in una teglia a forma di ciambella (meglio se con la cerniera).

A questo punto lasciamo che lieviti ancora per un’ora , poi  inforniamo a 200° per una quarantina di minuti.

casatiellocasatielloQuando sforniamo il casatiello osserviamo la superficie e assicuriamoci con uno stecchino che sia ben cotto, se vi sembra un po’ pallido e umido ridate qualche minuto fino a che la cottura non vi soddisferà.

casatiello

ciambella cottaUna volta pronto lasciamo che si raffreddi ben bene e tagliamolo a fette

Alla fine sserviamo il nostro casatiello freddo e Buona Pasqua a tutti 🙂

casatiello

Se questa ricetta di Pasqua ti è piaciuta prova anche la mia TORTA PASQUALINA.

 

Qui di seguito troverete un interessante articolo sulle tradizioni pasquali nella città di Napoli!