Bocconcini di baccalà al latte

I bocconcini di baccalà al latte è un piatto dal sapore delicatoma gustoso. La ricetta è molto semplice e sicuramente saprà accontentare tutti i palati.

Questa ricetta sfiziosa vi assicura  un modo originale per preparare queto pesce dalla carne gustosa e adatto a tantissimi tipi di preparazione, provatelo il successo è assicurato!

 

Bocconcini di baccalà al latte

 

Ingredienti:

  • baccalà sottosale
  • 1 cipolla bionda
  • latte
  • pizzico di sale
  • olio evo

 

bocconcini di baccalà al latte

Preparate il baccalà almeno 3/4 giorni prima, dovrete dissalarlo tenendolo immerso in acqua per 3 giorni e 3 notti cambiando regolarmente l’acqua. Appena il vostro baccalà sarà pronto per essere cuicnato, tagliatelo a dadini, bocconcini nè grossi nè piccolie mettete da parte in un piatto.

Per l’intera preparazione, vi consiglio di usare un tegame dal fondo alto in grado di poter andare anche in forno, io ho usato un tegame interamente in acciaio, questo vi eviterà di sporcare inutilmente stoviglie in più e di non sporcare i ripiani ed eventuali attrezzi che userste per travasare il baccalà da un contenitore ad un altro.

Ora ungete con olio di oliva il tegame, pelate e tagliate sminuzzando grossolanamente la cipolla che farete rosolare. appena la cipolla assumerà un color oro aggiungete il baccalà e lasciate rosolare per qualche minuto.

bocconcini di baccalà al latteQuando il baccalà vi sembrerà ben rosolato aggiungete il latte che dovrà ricoprire solo metà dei bocconcini e coprite con un coperchio. Portate il latte ad ebollizione e lasciate cuocere fino a che si sarà un po’ ritirato, non fate asciugare tutto il latte poichè come ultimo passo il baccalà andrà ripassato in forno per una decina di minuti.

bocconicni di baccalà al latte bocconini di baccalà al latteAssaggiate per assicurarvi che sia giusto di sale, se vi sembra troppo sciapo aggiungetene un pizzico. A questo punto, prendete il vostro tegame e mettetelo nel forno a 180° per una decina di minuti, togliete dal forno e servite i vostri bocconini di baccalà al latte tiepidi, vedrete che sarà un vero successo!

bocconcini di baccalà al latte bocconcini di baccalà al latte

Se siete amanti del baccalà provate anche  il mio baccalà al forno con patate saporite, non ne rimarrete delusi.