Besciamella vegana

La besciamella vegana è una besciamella leggerissima poichè non contiene burro derivante da latte vaccino , nè latte vaccino.Tutti gli ingredienti usati sono di origine vegetale : burro vegetale e latte di riso. Le qualità di questa besciamella saranno la bassa percentuale di grassi e calorie, il risultato sarà comunque una crema saporita e leggera adatta per condire numerosi dei nostri piatti, dagli antipasti, primi e secondi.Questa ricetta vi darà modo di preparare velocemente una gustosa besciamella vegana.

 

Besciamella vegana

 

Ingredienti:

  • 40 gr di burro vegetale
  • 500 ml di latte di riso (o avena o soia basta che non siano dolcificati)
  • 40 gr di farina di riso
  • sale
  • noce moscata

 

recipiente in cui si mescolano burro farina e latte

Per prima cosa fate tostare in un tegamino dal fondo alto, un po’ della farina di riso con il burro e lavorate bene entrambi con la frusta.

Dopo qualche istante  aggiungete a filo il latte di riso mescolando  sempre con cura con l’aiuto della frusta da cucina.

Infine aggiungete la restante farina di riso poco per volta  lavorando bene con la frusta da cucina  per evitare la formazione di grumi.

Se preferite potete scaldare un pochino prima il latte di riso e poi aggiungerlo al pentolino col burro  vegetaleper accelerare la cottura.

frusta che mescola burro e farina nel pentolino sul fuocoDovrete mescolare fino al raggiungimento del bollore del latte, a questo punto aggiungete sale e noce moscata a vostro piacere.

Continuate a mescolare per non far attaccare al fondo del pentolino la besciamella, raggiungendo così la consistenza desiderata.

Ora a seconda dell’impiego che volete fare della vostra besciamella vegana, potrete aggiungere  sempre mescolando, altro latte di riso per avere una besciamella vegana più liquida , o altra farina di riso  per renderla invece più compatta.

besciamella vegana

La mia besciamella che ho preferito più morbida l’ho usata per condire una teglia di lasagne alle verdure, il risultato posso assicurarvi che è stato un successone!

lasagna alle verdure con besciamella vegana