Questa torta di nocciole (con le sue varianti) è un dolce molto diffuso in Piemonte. È una torta semplicissima ma molto buona. Ricorda la più famosa sbrisolona.
È uno di quei dolci che con cui si passa il pomeriggio divertendosi coi bambini. È una delle torte preferite da mia figlia maggiore da sempre e la sa fare da quando era piccina.
La si può preparare anche all’ultimo momento o quasi. O quando prende la voglia di qualcosa di buono (questa mi sembra di averla già sentita…). Può anche essere un’ottima base per torte meno rustiche e più complesse.
🖋️
Il suo cocchio un guscio di nocciola,
lavorato dal falegname scoiattolo o dal vecchio verme,
da un tempo immemorabile carrozzieri delle fate.
In questo aggeggio ella galoppa da una notte all’altra
attraverso i cervelli degli amanti,
e allora essi sognano d’amore.
W. Shakespeare- Romeo e Giulietta
🔎 Altre ricette con le nocciole
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 210,53 (Kcal)
- Carboidrati 22,23 (g) di cui Zuccheri 9,44 (g)
- Proteine 3,44 (g)
- Grassi 12,69 (g) di cui saturi 5,10 (g)di cui insaturi 7,33 (g)
- Fibre 1,23 (g)
- Sodio 19,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Tritare le nocciole insieme con un cucchiaio di zucchero e l’aroma di vaniglia nel mixer, fino a ridurle in una granella abbastanza sottile.
Montare con le fruste il burro morbido con il restante zucchero, aggiungervi l’uovo e amalgamarlo, fino a ottenere un bel composto soffice.
Aggiungere poi la farina bianca setacciata insieme con il cucchiaino di lievito e incorporarli al composto. Aggiungere anche la farina gialla e miscelare bene.
Infine aggiungere le nocciole tritate e mescolare fino a che il tutto sia diventato un impasto omogeneo.
Distribuirlo su una teglia tonda e bassa di 28 cm di diametro, pareggiandolo; se si vuole si possono distribuire alcune nocciole tenute da parte dai 100 sulla superficie. Decorare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa (o fino che assume un bel colore biscotto). Lasciare raffreddare.
Servire spolverizzata a piacere di zucchero a velo o di canna.
Si spezza a tocchi al momento del servizio.
Se si vuole servire a fette bisogna inciderle appena sfornata, finché non è ancora indurita.
A seconda che si utilizzi farina bramata o fioretto, si otterrà una grana più grossolana e rustica o più fine. Ognuno scelga quel che più gli aggrada (o in base alla farina che c’è a casa).
Infornandola in una teglia quadrangolare e dividendola finché è calda, si possono fare anche dei biscotti rustici.
Dosi variate per porzioni