Questa torta – a cui ho inventato il nome, la “pappardella” non mi piaceva – con farine di mandorle, nocciole e pistacchi è un dolce che incarna la perfetta fusione tra semplicità e raffinatezza, un connubio di sapori che celebra l’armonia tra ingredienti naturali e nutrienti.
Le farine di frutta secca, protagoniste indiscusse di questa ricetta, conferiscono al dolce una consistenza ricca e un gusto avvolgente, capace di sorprendere anche i palati più esigenti. Il loro mix apporta una dolcezza delicata e una leggera nota burrosa; in particolare la farina di pistacchi, con il suo sapore deciso, aggiunge una sfumatura leggermente salata che bilancia perfettamente l’insieme.
Questo tipo di torta è l’ideale per chi cerca un dolce senza eccessi, ma ricco di carattere, perfetto per accompagnare un tè pomeridiano per una ricca e gustosa colazione. Aromatizzata con un tocco di vaniglia, è torta autunnale che si presta a innumerevoli varianti, diventando una base versatile per chi ama sperimentare in cucina.
⠀
🖋
Tu tienimi
come guscio di noce
nel pugno
fessura tra i mondi.
C’è silenzio tra te e me
c’è perla.
Ti tengo.
C. L. Candiani
⠀
👉🏻 Vedi anche
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 378,08 (Kcal)
- Carboidrati 32,09 (g) di cui Zuccheri 19,92 (g)
- Proteine 6,09 (g)
- Grassi 25,25 (g) di cui saturi 9,56 (g)di cui insaturi 5,46 (g)
- Fibre 1,92 (g)
- Sodio 73,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Far ammorbidire il burro a bagno maria o in microonde e lasciarlo intiepidire.
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino che sono bianche e spumose.
Incorporare il burro e cobtinuare a montare.
Aggiungere un po’ alla volta, alternandole con il latte, le farine di frutta secca e amalgamare con le fruste.
Infine, incorporare con il leccapentole la farina setacciata e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versarlo in una tortiera con gancio a cerniera, rivestita con carta fono o, in alternativa, imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 – 45 minuti – fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Far raffreddare, sformare, mettere in un piatto e spolverare con zucchero a velo.
Servire.
Sostituendo la farina autolievitante con farina senza glutine per dolci, con una bustina di lievito senza glutine e spolverzzando con zucchero a velo, sempre senza glutine, è possibile fare un dolce adatto anche ai celiaci.
Dosi variate per porzioni