Gli shortbread sono biscotti frollini tradizionali scozzesi, diffusi però in tutto il Regno Unito.
Molto burrosi e friabili (short è un termine arcaico per friabile), sono adatti soprattutto nel periodo invernale e quindi ottimi come biscotti natalizi.
Esistono in più varianti di forma, ma la più nota e diffusa è quella dello shortbread finger, rettangolare, piuttosto spesso e bucherellato.
Poiché sono fatti da solo tre ingredienti, zucchero, farina e burro, il segreto per un buon frollino scozzese è la qualità del burro. Più è buono, più lo sarà il biscotto: preferite il burro di centrifuga a quello di affioramento, più acido e meno gustoso.
Il secondo segreto è utilizzare zucchero fine ma non a velo, il cosiddetto caster sugar. Se non lo trovate (da noi è commercializzato come Zefiro), potete ottenerlo frullando brevemente lo zucchero semolato.
.
.
.
.
.
Questioni di sensazioni, ricordi, Dna gastronomico, se è vero che intere generazioni sono cresciute, tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio dell’era delle merendine, con il medesimo menù: pane e burro a colazione, pane e burro a merenda. Senza fatica, senza allergie, co solo problema di trovare il giusto compagno di tanta bontà: zucchero, cacao, marmellata.
Licia Granello.
.
.
.
Altri biscottini sfiziosi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni18
- Metodo di cotturaForno
- CucinaScozzese
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 157,66 (Kcal)
- Carboidrati 15,32 (g) di cui Zuccheri 5,96 (g)
- Proteine 1,57 (g)
- Grassi 10,37 (g) di cui saturi 6,68 (g)di cui insaturi 3,62 (g)
- Fibre 0,29 (g)
- Sodio 22,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Lasciare il burro, tagliato a cubetti, per una mezz’oretta a temperatura ambiente cosicché si ammorbidisca.
Preriscaldare il forno a 180°.
Mettere lo zucchero, la farina, il sale e il burro in un robot da cucina e frullare a impulsi fino a quando non si ottiene un briciolame simile a pangrattato grossolano, ma morbido e flessibile, tanto da unirsi in un impasto quando si preme tra le dita.
Se è troppo secco e friabile, ha bisogno di essere miscelato un po’ più a lungo.
Versare il composto nella teglia da forno antiaderente o rivestita di cartaforno. Premere con decisione il composto con le mani e le dita fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. .
Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta, formando delle file.
Posizionare la teglia sulla griglia centrale del forno e cuocere per 30-35 minuti o fino a quando diventa dorata e soda.
Lasciare raffreddare.
Tagliare in bastoncini grandi quanto un dito e servire.
Si conservano in una scatola di latta e migliorano col tempo.
Sono buonissimi, ma non esagerate: sono molto calorici.
Dosi variate per porzioni