La sbrisolona al cioccolato e sale dolce di Cervia è una deliziosa torta a base di frolla al cacao e scagliette di cioccolato fondente, arricchita da una nota di sale dolce di Cervia.
Pur essendo un dolce molto semplice, la combinazione di cioccolato, gradevolmente amaro, e sale dolce crea un contrasto perfetto di sapori che renderà questa torta un vero e proprio peccato di gola. Buon appetito!
⠀
🖋
Ci dev’essere qualcosa di stranamente sacro nel sale. Lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare.
Khalil Gibran
⠀
👉🏻 Vedi anche

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 213,88 (Kcal)
- Carboidrati 19,57 (g) di cui Zuccheri 10,55 (g)
- Proteine 3,91 (g)
- Grassi 14,22 (g) di cui saturi 5,95 (g)di cui insaturi 3,42 (g)
- Fibre 3,09 (g)
- Sodio 345,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 44 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Se non si usano le gocce di cioccolato, tritare il cioccolato fondente fino a ridurle in pezzi piccoli ma grossolani.
Mettere nell’impastatrice con il gancio K – o in alternativa nel foodprocessor con la lama – tutti gli ingredienti escluso il cioccolato e avviare fino a che si ottenga un composto sbriciolato. Se fosse troppo compatto ed impastato (dipende dalla percentuale di burro di cacao) aggiungere un po’ di amido di mais o di farina di riso, fino a ad avere la sgranatura; eventualmente aiutarsi con una lama di coltello o una spatola per frantumare il composto.


Versare il briciolame in una teglia bassa rivestita di carta forno, senza compattare, ma lasciandolo così sgranato. Miscelare 2/3 del cioccolato tritato. Cospargere col sale di Cervia e con il restante cioccolato.


Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa: quando è cotta si sentirà un gradevolissimo profumo di cioccolato spandersi per la cucina.
Servire spezzandola in grossi frammenti. Volendo servirla in fette regolari, va tagliata con delicatezza appena sfornata, non ancora rassodata.

Se non si vuole utilizzare la farina di frutta secca, per eventusli allergie o per altri motivi, si può sostituirla con farina di semola di grano duro o farina di mais, preferibilmente bianca.
Dosi variate per porzioni