Questi gnocchi di zucca un po’ diversi dal solito. L’assenza di patate e la ricotta conferiscono loro una particolare morbidezza e cremosità.
Il condimento, molto semplice, ma intenso, aggiunge una nota di croccantezza e sapidità al piatto, completandolo dal punto di vista dei sapori e delle consistenze.
Forse, provando a farli, ci si può inizialmente scoraggiare perché l’impasto è poco compatto e può sembrare difficile da lavorare. Non abbattersi e continuare, è il segreto per preparare un piatto a cui nessuno può resistere.
🖋️
La zucca gialla non canta, non suona e non balla, ma per chi sa cucinarla canta, suona e balla. (Proverbio)
Altri gnocchi o piatti con la zucca

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Gnocchi
Condimento
- Energia 552,93 (Kcal)
- Carboidrati 50,53 (g) di cui Zuccheri 5,75 (g)
- Proteine 23,76 (g)
- Grassi 29,53 (g) di cui saturi 8,05 (g)di cui insaturi 6,39 (g)
- Fibre 3,75 (g)
- Sodio 574,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Pelare la zucca e privarla dei semi. Tagliare la polpa a pezzi regolari, disporli su una teglia, coprire con carta stagnola e cuocere in forno statico a 185° C per 40 minuti. Frullare la zucca e strizzare la purea in un canovaccio pulito per eliminare l’acqua in eccesso.
Mescolare la purea di zucca con gli altri ingredienti, creando un composto liscio ed omogeneo. Formare gli gnocchi e tenerli da parte.
Nel mixer tritate le noci a velocità media per non far uscire l’olio. Quando saranno ridotte ad una pezzatura più o meno uniforme dare tre o quattro impulsi alla massima velocità aggiungendo il latte, sale e pepe, mescolando bene.
Tagliare la pancetta a listarelle e farle rosolare in padella con l’olio fino ad ottenere una consistenza croccante. Scolarla su un foglio di carta cucina.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolarli appena salgono a galla. Disporre alcune gocce di pesto di noci sul fondo del piatto, aggiungere gli gnocchi, distribuire il restante pesto e finire con la pancetta croccante.

Dosi variate per porzioni