Ho deciso di dare un twist a dei tradizionali crostini, utilizzando un pane con zucca e semi di zucca nell’impasto, per un tocco rustico, e un blu di capra locale dal gusto intenso. L’aggiunta di acini di uva rosata e noci, poi, crea un contrasto di dolce e salato davvero irresistibile.
I crostini entrano così in un mood autunnale e, contemporaneamente, questa versione con blu di capra, uva e noci porta un tocco di raffinatezza in più. Il dolce della zucca e dell’uva incontrano la sapidità del formaggio e la croccantezza delle noci, creando un connubio e un equilibrio di sapori davvero irresistibile, che celebra l’abbondanza della stagione.
Perfetti come antipasto o aperitivo, questi crostini conquisteranno i palati più esigenti.
⠀
🖋
[…] Quand’è falciata
la spiga, spoglia la pannocchia,
rosso il vin nei tini, e le dorate noci
chiaman l’abbacchio, e fuor del
riccio scoppia
la castagna, che importa la minaccia
dell’Inverno, alla terra?..
Trasparente luce
d’ottobre, al cui tepor nulla matura
perché già tutto maturò: chiarezza
che della terra fa cosa di cielo.
A. Negri
⠀
👉🏻 Vedi anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaMicroondePiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 370,58 (Kcal)
- Carboidrati 43,21 (g) di cui Zuccheri 6,65 (g)
- Proteine 13,99 (g)
- Grassi 15,61 (g) di cui saturi 5,61 (g)di cui insaturi 4,24 (g)
- Fibre 2,89 (g)
- Sodio 757,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 63 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Tagliare il pane di zucca in fettine, ricavandone 18 crostini. Tostarli su ambo i lati sulla piastra.
Tagliare il blu di capra in dadini e distribuirlo sui crostini di pane. Dividere a metà i gherigli di noce e i chicchi d’uva.
Subito prima del servizio, mettere il pane con il formaggio nel microonde alla potenza minima e scaldare il tempo necessario perché il formaggio inizi a fondere. Toglierlo immediatamente, distribuire sui crostini mezzo gheriglio di noce e due mezzi acini. Servire.
Dosi variate per porzioni