Crostata di cioccolato con le pere

Le pere e il cioccolato si amano, è indubbio. Le une dolci e croccanti, l’altro avvolgente ed accattivante

Anche questa crostata abbina questi due gusti, con un effetto estremamente gradevole: il cacao amaro del guscio e il cioccolato fondente del ripeno avvolgono e equilibrano il gusto del frutto che si caramella in cottura. La consistenza della pera cotta gioca gradevolmente con la friabilità della frolla e la cremosità della farcia.

Sicuramente è un dolce di contrasti che vanno amati, anche un pochino alla volta, lasciandosi conquistare pian pianino, un boccone dopo l’altro.

 

🖋️

Lascia le tenebre,

se hai bisogno di luce

ma mantieni

il dolce amaro della vita.

M. R. Perez

 

🔎 Altri dolci con abbinamenti simili

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

per la base di frolla al cioccolato

120 g farina 00
60 g farina di mandorle
120 g burro
60 g zucchero
40 g cacao amaro in polvere
1 tuorlo
essenza di vaniglia

per la farcitura

120 g cioccolato fondente
220 g panna da cucina
3 pere (sode e mature)
1 uovo
1 tuorlo
70 g zucchero

316,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 316,75 (Kcal)
  • Carboidrati 24,80 (g) di cui Zuccheri 11,95 (g)
  • Proteine 6,53 (g)
  • Grassi 22,30 (g) di cui saturi 9,55 (g)di cui insaturi 5,69 (g)
  • Fibre 4,53 (g)
  • Sodio 23,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Stampo per crostate 24 cm di diametro

Passaggi

Mettere il burro freddo a tocchetti nella planetaria o in un mixer con lo zucchero, la farina e il cacao setacciati insieme e lavorare fino ad ottenere del briciolame. Aggiungere il tuorlo sbattuto e l’essenza di vaniglia e lavorare fino ad ottenere un impasto compatto.

Fare una palla con l’impasto, avvolgerla nella pellicola lasciare a riposare in frigo per un’ora circa.

Trascorso il tempo indicato, prendere la frolla, stenderla col mattarello fra due fogli di carta forno; imburrare e infarinare uno stampo da crostata e foderarlo con la frolla tirata, aiutandosi con la carta forno stessa. Quindi eliminarla e far aderire i bordi della pasta alle pareti dello stampo. Bucherellare il fondo della pasta con la forchetta e mettere il tutto a riposare in frigorifero per un’altra mezz’ora. Trascorso questo tempo, cuocere in bianco (con la carta forno e i fagioli secchi o le apposite sfere di ceramica) il guscio a 180° per 10 minuti, quindi togliere carta e fagioli e rimettere in forno per altri 5 minuti e poi togliere e lasciar intiepidire.

Preparare la farcitura, spezzettando il cioccolato in una casseruola, aggiungendovi dentro la panna e metà dose di zucchero; mettere direttamente su fuoco dolce mescolando continuamente finchè ad ottenere una crema. Toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire, quindi unirvi un uovo e un tuorlo leggermente sbattuti E lavorare fino ad ottenere una crema omogenea.

Versare il composto sulla base al cioccolato.

Sbucciare le pere, privarle del picciolo e dei semi interni e tagliarle in ottavi e disporle a raggiera sulla crema, affondandovele leggermente.

Cospargere le fettine di pera con il restante zucchero e rimettere lo stampo in forno per altri 30 minuti o finchè le pere saranno leggermente caramellate.

Togliere dal forno, lasciar raffreddare e servire,

Le pere tendono ad affondare nella crema di cioccolato (come è successo a me, si vede nelle foto; appena possibile le sostituirò), quindi meglio posarle delicatamente.

Se le fettine di pera piacciono più sottili, vanno benissimo, basta metterle più affiancate o – come le mele – in tondo.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights