Siete alla ricerca di un dolce facile e veloce da preparare, ma che non rinunci al gusto? Questa ciambella stracciatella, alla panna e gocce di cioccolato, è la risposta perfetta. Con pochi ingredienti semplici e una preparazione rapida, si otterrà un risultato sorprendente.
La panna fresca rende l’impasto particolarmente soffice e umido, mentre le gocce di cioccolato aggiungono un tocco di golosità.
Ideale per qualsiasi occasione, questa ciambella si adatta a ogni palato.
⠀
🖋
Pensa a una delicata morbidezza.
Pensa a una nuvola,
non per quello che è, vapore e aria,
ma per come
l’immaginazione la domina, la nomina, la trattiene
in bilico sull’orlo della mente.
Pensa a un passerotto,
non ancora capace di buttarsi nel volo ma che confida
nella spinta e nello slancio di chi l’ha generato.
E. Jennings
👉🏻 Vedi anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 248,38 (Kcal)
- Carboidrati 33,71 (g) di cui Zuccheri 18,29 (g)
- Proteine 4,50 (g)
- Grassi 10,94 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 0,60 (g)
- Fibre 0,42 (g)
- Sodio 114,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Accendere il forno a 180° per preriscaldarlo e imburrare e infarinare (o usare uno staccante) lo stampo.
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la panna fresca liquida a filo, montando; quindi, aggiungere l’aroma di vaniglia.
Unire la farina setacciata e un pizzico di sale. Amalgamare bene il composto. Da ultimo, unire le gocce di cioccolato e mescolare, distribuendole il più uniformemente possibile.
Versare il tutto nello stampo a ciambella e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa (fare la prova stecchino per verificare la cottura).
Sfornare e fare raffreddare completamente prima di sformare la ciambella. Cospargere la superficie con zucchero a velo e servire.
Dosi variate per porzioni