Ciao! Chi sono e cos’è questo blog

Ciao!

Mi presento.

Io sono Cristina, sono laureata in Scienze Naturali – quindi una naturalista – e faccio l’insegnante.

Amo cucinare – quindi naturalista in cucina – cercando di arrivare a buoni sapori, ma anche senza dimenticare mai il mio sapere.

Amo anche la letteratura, in particolare la poesia. Per questo motivo, le mie ricette sono introdotte da una citazione che in qualche modo richiama qualcosa del loro essere

Questo blog vuol essere ciò che erano i blog quando sono nati: un diario personale, il mio quaderno personale, dove appunto le mie ricette. E le commento brevemente – odio le introduzioni lunghe e prolisse, se sto cercando una ricetta, quella mi serve, non le chiacchiere.

Voglio solo condividere e confrontarmi. Ma non ci sono indicazioni basilari o descrizioni di procedimenti comuni: scrivo per chi ha già qualche pratica in cucina e non pretendo di insegnare cose che secondo me è più semplice imparare vedendo e facendo.

Se però una ricetta vi piace, ma avete dei dubbi, commentate e vi risponderò.

Le foto sono estemporanee: spesso fatte sulla mia tavola o sul bancone di cucina: non c’è set, non ci sono luci… Dai fornelli al blog, quasi in diretta.

Anche le ricette sono così come vengono. Se son brutte (o non ottime) non le pubblico. Aspetto di rifarle, non provo e riprovo, fino a raggiungere la perfezione; non ho tempo a sufficienza per questo e dovrei “sprecare” anche ingredienti.

Non demonizzo nessun ingrediente e non dico fanfaluche basate su credenze popolari o sentito dire. Uso l’olio dove serve e il burro dove ci sta meglio: hanno funzioni e sapori diversi e non sono intercambiabili come le magliette della salute. Sul salutare, bisogna vedere da che punto vanno valutati, sul calorico… se è un dolce, lasciate perdere e mangiate frutta!

I miei raccoglitori di ricette e i miei libri di cucina

“Così è se vi pare” avrebbe detto Pirandello.

Ah!

Non credo che farò mai video per le ricette, forse qualcuno moooolto raramente: dovrei fare intervenire qualcun altro (per riprendere o editare) e io sono una che ama fare da sola.

Leggi, guarda, gira, commenta, chiedi, dimmi se ti piace, mettendo le stelline…

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights