zucchine al forno croccanti collage

Zucchine croccanti al forno: una ricetta semplice e leggera per preparare questo delizioso ortaggio.

Questa è una delle ricette che ho imparato per prima da mia mamma e che preparo spesso. Sono davvero uno di quei piatti che adoro! Le zucchine, morbide all’interno, formano una crosticina croccante fuori a cui è difficile resistere. Una tira l’altra!

Preparare le zucchine croccanti al forno è semplicissimo, inoltre sono buone sia calde appena sfornate, per apprezzarne la friabilità, sia fredde e condite con aceto e menta fresca!

Mia mamma ne prepara sempre in abbondanza proprio per riservarne un piatto da servire con l’aceto il giorno dopo. Provatele anche così, sono davvero buone! L’estate poi, con una fetta di pane e pomodoro, bruschetta o frisella che sia, sono deliziose!

Andiamo a preparare le zucchine croccanti al forno, sù! 😉

zucchine al forno croccanti

Ingredienti:
4 zucchine freschissime
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di farina 00
sale

Lavate le zucchine, tagliate le due estremità e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele quindi a bastoncini e disponetele una accanto all’altra su di un canovaccio asciutto. Cospargetele di sale fino e tenetele così per circa due ore, in modo che perdano l’acqua.

Asciugatele per bene e trasferitele in una ciotola. Versatevi l’olio (io ho scritto 4 cucchiai ma se le volete belle croccanti potete anche abbondare) e mescolatele con le mani in modo che si ungano in ogni loro parte. Adesso prendete la farina e versatela sulle zucchine, ma non giratele con le mani o altro, potrebbe formarsi una poltiglia inutile. Fatele saltare invece, muovendo la ciotola dal basso verso l’alto, in modo che tutti i bastoncini di zucchine siano ricoperti dalla farina. Se volete potete metterle in un colapasta per far cadere la farina in eccesso. Se vedete che la farina è poca aggiungetene altra, le zucchine devono essere tutte coperte.

Disponete i bastoncini di zucchine su una teglia da forno, una accanto all’altra. Cuocetele in forno già caldo a 220° finchè non avranno formato una bella crosticina croccante e dorata.

zucchine croccanti al forno orizz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.