Uovo molletto in crosta di nocciole su letto di agretti: irresistibile scioglievolezza!

Ho già preparato altre volte l’uovo molletto (o uovo barzotto) fritto altre volte. Per me è una delle cose più buone che esistano e nella variante con nocciole è davvero spettacolare!
Oggi l’ho posato su un letto di agretti ripassati in padella, a mo’ di nido. Il tuorlo fondente sulla barba di frate stava a pennello!
Andiamo a preparare la ricetta!

Ingredienti:
un uovo intero
un uovo sbattuto
farina q.b.
100 grammi di agretti
granella di nocciole q.b.
olio extravergine d’oliva
aglio
sale


Togliete la punta terrosa agli agretti, quindi fateli bollire per pochi minuti in acqua, quindi scolateli e salateli. Teneteli da parte.

Mettete a bollire dell’acqua in un pentolino. Una volta giunta a bollore, immergetevi delicatamente l’uovo e lasciate cuocere per 5 minuti. Prelevate l’uovo e mettetelo subito in acqua fredda.
Togliete, molto delicatamente, il guscio dell’uovo. Passatelo nella farina, poi nell’uovo sbattuto, e infine nella granella di nocciole.

In una padellina, fate soffriggere l’aglio tritato in un filo d’olio, quindi fatevi saltare gli agretti. Disponeteli a nido nel piatto da portata.

Mettete a scaldare l’olio per la frittura, quindi, quando sarà ben caldo, immergetevi l’uovo in crosta di nocciole per poco tempo, per impedire al tuorlo di rassodarsi. Prelevatelo dall’uovo e posatelo sul letto di agretti.

Anche oggi ho usato per la mia ricetta le fantastiche nocciole Valore al Territorio Life, che ho ridotto in granella in un mixer.
Tonda, profumata, dal sapore intenso e persistente, la nocciola è uno dei prodotti più pregiati di Langhe e Roero.
Valore al Territorio è la linea Life che rafforza la collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.
I prodotti di questa linea sono locali e selezionati con cura.
Buoni per il consumatore.
Puliti per l’ambiente.
Giusti per i produttori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.