Tronchetto con panna, fragole e cioccolato, un dolce fatto apposta per i palati più golosi!

Ingredienti per la pasta biscotto (ricetta di Dolce e salato di Miky):
3 uova
70 grammi di farina
30 grammi di fecola di patate
125 grammi di zucchero
3 cucchiai di latte
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente:
150 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di panna liquida
un cucchiaino di burro (facoltativo)

Ingredienti per la farcia:
200 ml di panna montata
500 grammi di fragole
3 cucchiai di zucchero semolato


Iniziate a preparare la ganache: tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente. In un tegame, fate scaldare la panna. (Se volete che la ganache risulti lucida, aggiungete anche il burro con la panna, ma non è indispensabile.) Quando avrà quasi raggiunto il bollore, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato. Mescolate e amalgamate tutto perfettamente, aiutandovi con delle fruste. Lasciate raffreddare.

Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele in 4 pezzi ciascuna. Mettetele in una padella con lo zucchero e fatele cuocere finchè non saranno sfatte e l’acqua non sarà evaporata, lasciando il posto a una cremina densa. Lasciate raffreddare.

Preparate ora la pasta biscotto: lavorate i tuorli con due cucchiai di latte fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete l’altro cucchiaio di latte, la fecola, la farina e il pizzico di sale e fate lavorare ancora. Aggiungete il lievito ed amalgamatelo bene al composto.
Unite anche gli albumi montati a neve e incorporateli delicatamente al composto.
Rivestite la leccarda del forno con della carta oleata e versatevi il composto, livellandolo con una spatola. Cuocete in forno per 10 minuti a 180°. Arrotolate la pasta biscotto su sè stessa insieme ad altra carta forno mentre è ancora calda. Lasciate raffreddare.

Ora potete montare il vostro tronchetto con panna, fragole e cioccolato.

Srotolate la pasta biscotto, spalmatela con la panna montata e versateci sopra le fragole cotte nello zucchero. Avvolgete nuovamente il rotolo, se preferite mettetelo mezz’ora in frigo per dargli maggiore compattezza.

Guarnite con la ganache al cioccolato, decorando a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.