Il treccione di pan brioche ripieno, è un dolce da colazione o da merenda, soffice e goloso, da farcire a piacere. In questo caso con crema di nocciole, delizioso anche con marmellate e confetture.
Ho preparato questo treccione di pan brioche ripieno per la merenda dei ragazzi, ma è rimasto sofficissimo anche la mattina dopo. Va avvolto in pellicola per alimenti e non tenuto a contatto con l’aria per mantenerne la morbidezza.
Ingredienti:
650 grammi di farina 00
8 grammi di lievito di birra
2 uova
due cucchiai di latte
un cucchiaio di zucchero semolato
un bicchiere di Nutella o marmellata o confettura
100 grammi di zucchero a velo
acqua fredda
zuccherini
Procedimento:
Disponete la farina a fontana, aprite un buco al centro. Fondete il burro al microonde insieme al latte, quindi unite il lievito sbriciolato e fatelo sciogliere. Versate al centro della farina. Unite le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate energicamente e lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola finchè non avrà raddoppiato di volume.
Prendete l’impasto, dividetelo in due e formate dei filoncini schiacciati. Stendetevi sopra la Nutella, come vedete in foto, e arrotolateli sigillando bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura. Arrotolate i due filoncini tra loro a mò di treccia.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (oppure usate lo staccante per teglie) e metteteci la treccia. Coprite con un panno morbido e mettete a lievitare per altre due ore.
Quindi infornate a 200° per circa 30 minuti.
Sformate la brioche e fatela freddare. Quindi decoratela con lo zucchero a velo sciolto in poca acqua e gli zuccherini.