Torta salata con zucca e noci

torta-salata-con-zucca-e-noci-1-orizz-ok

La torta salata con zucca e noci che vi propongo oggi, ha contrasti di dolce-salato e morbido-croccante davvero interessanti…

Sono circondata dalle zucche, non so più come cucinarle. Ne compro una io, poi arriva la vicina e te ne regala un’altra, poi la suocera… Insomma anche oggi vi propongo una ricetta con questo grosso ortaggio, spero di non stufarvi troppo! 😀

Ho usato della pasta brisé pronta, oggi è così, ma vi fornisco comunque la ricetta se, al contrario di me, oggi siete in forma e avete voglia di mettere le mani in pasta.

torta-salata-con-zucca-e-noci-2-vert-ok

Per la pasta brisè:
200 grammi di farina 00
100 grammi di burro
70 ml di acqua fredda di frigo
un pizzico di sale

Per il ripieno:
200 grammi di polpa di zucca già cotta (al vapore, in forno o al microonde)
3 uova
un cucchiaino di zucchero
un etto di prosciutto crudo a fette
150 grammi di formaggio filante tipo scamorza
una decina di noci

torta-salata-con-zucca-e-noci-collage

Per la pasta brisè, mettete burro, farina e sale nel robot da cucina. Frullatelo fino ad ottenere un composto granuloso. Svuotatelo su di un piano di lavoro e, aprendolo a fontana, aggiungete l’acqua fredda lavorando velocemente con le mani in modo da ottenere un panetto sodo e omogeneo. Coprite con della pellicola e mettete in frigo per una mezz’oretta.

Prendete la polpa della zucca e frullatela, quindi unite le uova e un cucchiaino di zucchero e lavorate con una forchetta o una frusta a mano.

Stendete la pasta brisè su carta da forno in forma circolare, quindi adagiatela su una teglia del diametro di 26 cm.

Coprite il fondo della teglia con le fette di prosciutto crudo, (badate che non sia troppo salato oppure usate della pancetta), quindi sovrapponete la scamorza tagliata in grossi pezzi. Versatevi sopra il composto di zucca e uova. Sgusciate le noci e sbriciolate i gherigli sulla torta salata.

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Servite tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.