torta fredda panna, nutella e cereali

La torta fredda con panna, Nutella e cereali è un dolce senza cottura, semplicissimo da preparare e super goloso!

Niente, ho montato la panna, troppa… che ci faccio? Pensa e ripensa, mi è venuto in mente il gelato Cuore di panna e ho deciso di riprendere un pò quell’idea utilizzando ingredienti che lo ricordassero. Per la base ho usato quella della cheesecake, ma l’ho riempita di panna e ricoperta di Nutella e cereali con nocciole, na cosetta leggera insomma… Ideale adesso che sono a dieta e posso soffrire ancora di più guardando e non mangiando. Mi fanno da cavie figli e marito, spesso anche i miei vicini di casa, e siccome hanno approvato, eccomi qui a scrivervi la ricetta!

Se volete mettere sù qualche chiletto, una bella fettona e via! 😛

Ingredienti per una teglia dal diametro di 20 cm:
300 grammi di biscotti secchi tipo Digestive
130 grammi di burro
200 grammi di panna da montare
un bicchiere di Nutella
100 grammi di cereali con nocciole caramellate

torta fredda panna, nutella e cereali vert

Montate la panna a neve ben ferma e mettetela in frigo.
Fate fondere il burro a bagnomaria o al microonde. Mettete i biscotti e il burro fuso nel mixer e riducete in un composto compatto. Coprite la teglia con della pellicola trasparente e versatevi il composto, coprendo la superficie delle tortiera e anche i bordi. Riempite con la panna e mettete in frigo per almeno tre ore, oppure nel congelatore per un’ora.

Una volta che la torta sarà fredda e rassodata, sciogliete la Nutella a bagnomaria. Lasciate che intiepidisca e versatela sulla panna, ricoprendo l’intera superficie della torta.

Cospargete con i cereali alle nocciole. Potete scegliere se servire la Torta fredda con panna, Nutella e cereali morbida oppure come una torta gelato, tenendola per un pò nel congelatore.

Ho usato questi cereali con nocciole caramellate, ma potete sostituirli con altri cereali, con del riso soffiato o, perchè no, con del muesli ai frutti rossi…

2 Commenti su Torta fredda con panna, Nutella e cereali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.