tartufo gelato al caramello e cioccolato

Tartufo gelato al caramello e cioccolato: una golosa bontà in cui tuffare il cucchiaino!

Questa non è una ricetta, ma un suggerimento di presentazione per portare in tavola il dessert dandogli “un tono”! 😀
Invece di metterlo nella solita coppetta, ho pensato di servire il gelato così ai miei ospiti, in forma di tartufo ma non preparando assolutamente nulla! Ho solo comprato gli ingredienti e composto il tartufo gelato al caramello e cioccolato. Ovviamente la combinazione dei gusti è assolutamente personale, io ho scelto questi!

Magari questa idea piace anche a voi, perciò vi spiego come ho fatto!

Vi serviranno:

stampini per muffin
pellicola trasparente
gelato al caramello
gelato al cioccolato fondente extra dark
cacao amaro in polvere

tartufo gelato al caramello e cioccolato vert

Rivestite gli stampini per muffin con della pellicola trasparente da cucina in modo da poterli sformare facilmente. Togliete il gelato al caramello dal freezer, lasciatelo ammorbidire e lavoratelo a crema con un cucchiaio. Usatelo per riempire gli stampini. Mettete nel congelatore e fate rassodare.

Tirateli fuori e, aiutandovi con un cucchiaino, togliete una pallina di gelato al centro. Riempitela col gelato al cioccolato fondente extra dark che avrete fatto ammorbidire appena. Rimettete tutto nel congelatore e questa volta fate in modo che si rassodino benissimo. Io li ho tenuti nel freezer una notte intera.

Al momento di servire il tartufo gelato al caramello e cioccolato fondente extra dark, cospargete di cacao amaro in polvere.

Altre idee simpatiche potrebbero essere, per esempio: cospargere il gelato di zuccherini colorati, per i piccoli ospiti. Magari sceglierete gusti alla frutta!
Oppure passarli nelle scaglie di cioccolato fondente, o ancora farci colare del cioccolato caldo al momento di portarli in tavola. Anche qui divertendovi a scegliere i gusti da abbinare tra loro. E per gli amanti del caffè? Tartufo servito in coppetta, versando del caffè caldo che scioglierà il gelato e si fonderà con lui… che golosità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.