tagliatelle carciofi e salmone ok

Oggi ho preparato questo piatto buonissimo: tagliatelle carciofi e salmone! Ha un sapore così delicato ma gustoso allo stesso tempo ed è anche bello da vedere..

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di tagliatelle all’uovo
3 carciofi
200 grammi di salmone affumicato (io ho usato il salmone Upstream, eccellente)

olio extravergine d’oliva
sale
aneto fresco
un cucchiaio di panna da cucina
aglio e prezzemolo

tagliatelle carciofi e salmone vert ok

Pulite i carciofi, eliminando le parti legnose e spinose, tenendo da parte solo i cuori. Quindi tagliateli a spicchi e metteteli in una casseruola con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo. Coprite d’acqua fino ad arrivare al livello dei carciofi, salate e lasciate cuocere finchè i carciofi non saranno teneri.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Intanto tagliate il salmone a dadini, io ho utilizzato la parte centrale di un trancio.

Eliminate l’aglio e il prezzemolo dai carciofi. Cuocete le tagliatelle, quindi scolatele e conditele con i carciofi e un cucchiaio di panna (facoltativo e non indispensabile). Dividete nei piatti e servite con la dadolata di salmone e ciuffetti di aneto.

VERSIONE LIGHT: usate meno pasta e più carciofi, non eccedete con l’olio (ne basta davvero poco, dato che i carciofi cuociono nell’acqua) ed evitate la panna. Trovate questa ricetta anche nella raccolta di Natale di Mangia senza pancia!
Se usate per esempio, 70 grammi di pasta e più carciofi, 50 grammi di salmone e un cucchiaio d’olio, i punti per porzione saranno 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.