tagliata-di-pizza-fritta-ok

Tagliata di piazza fritta: con pomodorini, rucola e scaglie di parmigiano! Resistere alla tentazione di mangiarla tutta sarà difficile!

La pizza fritta: che bontà ineguagliabile! Una volta assaggiato il primo pezzetto, sai già che per te è la fine! Per te e per l’intera porzione, di cui rimarrà solo il ricordo!
Una mattina, chiacchierando con mia madre, mi racconta che sono stati in un ristorantino vicino casa nostra, si chiama Peucezia ad onor di cronaca e di merito, e ha mangiato questa famosa tagliata di pizza fritta con rucola, pomodorini e scaglie di grana.

Mi dice che era tutto buono, ma quella tagliata di pizza, offerta dal proprietario del locale come “antipasto” era una porzione esagerata. Talmente esagerata ma talmente buona da dover meritare il ritorno in quel ristorante altre volte! L’ho provata anch’io e poi l’ho rifatta a casa, che meraviglia signori!

Provatela anche voi!

Ingredienti per l’impasto:
250 gr di farina bianca
120 gr di patate lessate e schiacciate
100 ml di latte
5 grammi di lievito di birra
3 cucchiai d’olio evo
un cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero

Per condire:
pomodorini
rucola
olio extravergine d’oliva
sale
parmigiano reggiano

Inoltre:
olio per friggere

tagliata-di-pizza-fritta-vert-ok

Mettete la farina a fontana, aprite al centro e unite le patate, il sale e l’olio. Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Versate sulla farina e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume in luogo caldo e asciutto.

Una volta pronto l’impasto, infarinate la spianatoia, prendete il panetto lievitato e schiacciatelo con le mani fino ad ottenere un rettangolo alto circa un cm. Tagliatelo a listarelle di un paio di cm di larghezza e friggetene poche alla volta in abbondante olio caldo.

Quando le striscioline di pasta fritta saranno ben dorate da entrambi i lati, tiratele fuori dall’olio con una schiumarola e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Tagliate i pomodorini a spicchi, unite la rucola e condite con olio e sale. Usateli per la tagliata di pizza fritta e cospargete di parmigiano in scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.