Un primo piatto velocissimo da preparare, particolare e gustoso: gli Spaghetti con agretti e nocciole tostate!

Ho riscoperto di recente gli agretti… li conoscevo da tempo ma mi limitavo a mangiarli bolliti con olio e limone. Poi li ho provati con gli spaghetti, perchè la loro forma riporta a questo tipo di pasta ed ora mi diverto a prepararli in tanti modi diversi. Oltretutto aiutano anche a “confondere le idee” ai nostri occhi: usando pochi spaghetti e tanti agretti, il piatto sarà pieno ma non tanto calorico e ci sentiremo sazi senza aver esagerato con le calorie.

Oggi ho abbinato pasta e agretti con le nocciole della Life, mi era rimasto giusto l’ultimo pacchetto e ho pensato di tostarle appena in forno e dare una nota di sapore e croccantezza al mio piatto. Davvero molto più buono di come mi aspettavo.

Ma andiamo a vedere come ho fatto gli spaghetti con agretti e nocciole tostate!

Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di spaghetti
400 grammi di agretti o barba di frate
olio extravergine d’oliva
50 grammi di nocciole Lifestyle
mezzo spicchio di aglio
sale

Pulite gli agretti dalle punte terrose, quindi lavateli in acqua fredda.

Accendete il forno a 200° e, quando avrà raggiunto la temperatura, fatevi tostare le nocciole per pochi minuti, il tempo necessario per renderle croccanti e togliere la pellicina. Fate bene attenzione, perchè bruciano facilmente, quindi controllatele spesso. Togliete dal forno, lasciate intiepidire e sfregatele con le mani: vedrete che la pellicina andrà via subito. Se avete delle nocciole senza pellicina, potete evitare questo passaggio. Tritatele grossolanamente in un mixer.

Mettete a bollire l’acqua in cui cuocerete spaghetti e agretti insieme. Salate e scolate al dente.

Intanto che gli spaghetti cuociono, tritate l’aglio molto finemente e fatelo dorare nell’olio caldo. Unite le nocciole e fate insaporire appena. Versate gli spaghetti con gli agretti scolati nella padella e mescolate. Servite ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.