Semifreddo al caffè con panna e cioccolato

semifreddo al caffè okIl semifreddo al caffè con panna e cioccolato è un dolce dalla semplicissima esecuzione,bastano pochissimi ingredienti per avere un dessert fresco goloso!

Ormai chi mi segue sa che non sono un’amante dei dolci, ma una cosa che mi fa davvero impazzire è il gelato! Che sia nelle torte, in una coppa golosa o semplicemente in una cialda croccante, per me è davvero qualcosa di irresistibile! E poi c’è il caffè, la mia passione!
Allora il primo dolce estivo che ho preparato quest’anno, ma che vi propongo solo adesso, è proprio un semifreddo al caffè con panna e cioccolato! Facile e veloce come piace a me!

Ingredienti per uno stampo rettangolare da plumcake:
200 ml di panna d montare
150 ml di latte condensato
due tazzine di caffè forte
200 ml di panna montata
palline di cioccolato per guarnire

semifreddo al caffè vert

Preparate due caffè forti. Lasciateli raffreddare completamente. In una ciotolina, mescolate il latte condensato con i caffè, amalgamandoli completamente. Versate il composto ottenuto nella planetaria, aggiungete la panna liquida e fredda di frigo e montate a neve ben ferma. Potete usare anche uno sbattitore elettrico ovviamente.

Versate tutto in uno stampo in silicone, oppure in uno di alluminio rivestito da pellicola per poterlo poi sformare meglio. Tenetelo nel congelatore fino a che non sarà ben indurito, io consiglio di prepararlo il giorno prima.

Sformate il semifreddo e decoratelo con la panna montata e palline di cioccolato, o praline o semplicemente spolverizzandolo con del cacao. Sarà sicuramente golosissimo con del topping al cioccolato o della crema alle nocciole, divertitevi a decorarlo secondo i vostri gusti!

Il Semifreddo al caffè con panna e cioccolato va tirato fuori dal congelatore almeno 10 minuti prima di essere servito, a seconda della stagione in cui vi trovate e della temperatura esterna, anche un poco prima.

La preparazione base di questo dessert può essere servita anche in coppe individuali, conservata in frigo piuttosto che nel congelatore e gustata a mo’ di mousse.

semifreddo al caffè con panna e cioccolato ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.