rotolini di zucchine gratinati (10) ok

Oggi su Una Manu in cucina trovate la ricetta dei rotolini di zucchine gratinati con mandorle e menta: un secondo leggero o un contorno sfizioso?

Zucchine, menta e mandorle: un abbinamento che io adoro! Delicato e ricco di profumi, con quel tocco di croccantezza che non guasta mai.

Grazie alla collaborazione con Life, ho potuto utilizzare queste mandorle eccellenti, davvero di ottima qualità! Ho scoperto inoltre, che le mandorle hanno innumerevoli benefici per il nostro organismo: sono una fonte ricchissima di calcio; forniscono quantità doppia di Vitamina E rispetto a due cucchiai di olio extra-vergine di oliva, ma meno calorie! Contengono acidi grassi essenziali, proteine, fibre, sali minerali.

Vi propongo qui di seguito la ricetta dei rotolini di zucchine gratinati con mandorle e menta, adatti anche a un’alimentazione vegetariana.

Ingredienti:
2 zucchine di media grandezza
2 fette di pancarrè
una ventina di foglie di menta
un pugno di mandorle Life
due cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale fino

rotolini di zucchine gratinati (5) vert ok

Lavate e spuntate le zucchine. Aiutandovi con una mandolina, tagliatele in lunghe strisce sottili.

Nel mixer del robot da cucina, mettete il pancarrè a pezzetti, il parmigiano grattugiato, la menta lavata e asciugata, le mandorle e l’olio extravergine d’oliva. Azionate il frullatore e riducete in briciole.

Stendete le fette di zucchine su di un piano da lavoro, quindi distribuite un cucchiaino di composto su tutta la loro superficie. Arrotolate le zucchine e fermatele con uno stecchino di legno. Se i rotolini sono piccoli come i miei potete anche metterne due per stecchino.

Disponete i rotolini su una pirofila coperta di carta forno e irrorateli d’olio. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per qualche minuto, devono gratinare leggermente. Se vi piace, unite qualche mandorla spezzettata qua e là, in forno diventerà croccante e golosissima (io le adoro così)!

Servite i rotolini caldi o tiepidi! Alla prossima ricetta! 🙂

rotolini di zucchine gratinati (4) ok con prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.