< Oggi un risotto tutto da provare, con contrasti dolce-salato davvero interessanti: è il risotto con pere, pancetta e noci! Mi piace un sacco preparare i risotti, li trovo così versatili! Poi spesso basta una sola pentola per fare tutto e questo me li fa amare ancora di più, perchè ho meno cose da sporcare! :P Così oggi mi sono preparata questo bel risotto con pere, pancetta e noci, con tutti questi contrasti di sapori e di consistenze che lo rendono stuzzicante! Le pere dolci e la pancetta salata, la cremosità complessiva del piatto interrotta piacevolmente dallo scrocchiare delle noci croccanti! Vi ho incuriositi? Via, andiamo a leggere gli ingredienti e il procedimento!

Ingredienti per quattro persone:
320 grammi di riso per risotti
100 grami di pancetta stesa affumicata
due pere
un cucchiaio di zucchero
burro quanto basta
una quindicina di noci
mezza cipolla bianca
sale
pepe

Sgusciate le noci e riducetene i frutti in pezzi grossolani. Tagliate la pancetta a cubetti o a striscioline, come preferite.

In una padella capiente, fate appassire dolcemente la cipolla tritata sottile, quindi unite la pancetta e le noci. Aggiungete anche il riso e, gradualmente, acqua bollente salata. Aggiungete l’acqua un mestolo per volta, lasciando che il riso l’assorba per bene prima di metterne altra. Continuate fino a completa cottura del riso.

Nel frattempo avrete sbucciato e provato del torsolo le pere. Le avrete tagliate a cubetti e fatte appassire dolcemente in una padella con del burro e il cucchiaio di zucchero.

Servite il risotto nei piatti, versando un cucchiaio di pere e del loro succo come finitura. Se vi piace potete mantecare alla fine con burro e parmigiano grattugiato, unendo anche le pere mescolate al risotto a fine cottura. Io ho preferito usarle come decorazione finale del piatto, unendo anche delle foglioline di prezzemolo e ho trovato questo piatto interessante anche senza l’aggiunta del formaggio, che lo rende meno delicato a parere mio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.