riso venere con zucchine, gamberi e semi di papavero alto

Un piatto profumato e leggero: riso Basmati con zucchine, gamberi e semi di papavero!

Adoro questi piatti freschi, aromatici e profumati! Il Riso Basmati con zucchine, gamberi e semi di papavero ha un insieme di sapori davvero intriganti e ben sposati tra loro! Mangiato freddo e servito in stampini, è anche bello da vedere e da presentare agli ospiti.

Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di riso Basmati

2 zucchine
150 grammi di gamberi già sgusciati
semi di papavero
un grosso limone
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale fino

 

Lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele grossolanamente, quindi fatele soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolatele spesso e lasciatele al dente, devono rimanere abbastanza croccanti. Aggiungete i gamberi e cuocete un paio di minuti ancora. Spegnete il fuoco, grattugiate la scorza del limone sulle zucchine, unendo anche il prezzemolo tritato. Mescolate e lasciate raffreddare.

Cuocete il riso al dente (ci vorranno circa 10 minuti), scolatelo e passatelo velocemente sotto un getto di acqua fredda per fermarne la cottura. Mettetelo in una ciotola capiente e spremeteci il succo del limone e un filo d’olio, mescolando per bene.

Condite il riso con i gamberi e le zucchine profumati al limone e prezzemolo, cospargendo di semi di papavero. Mescolate in modo da distribuire bene tutti gli ingredienti.

Il riso Basmati con zucchine, gamberi e semi di papavero può essere servito freddo o a temperatura ambiente, ma non è affatto male neanche caldo, se mai doveste leggere questa ricetta in piena tempesta di neve. Ma, ahimè, le zucchine sono fuori stagione a dicembre! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.