riso e melanzane gratinati al forno (2) ok

Un primo piatto gustoso e nutriente: il riso e melanzane gratinati al forno!

L’estate sta finendo, recitava una canzone di qualche anno fa… Siamo quasi alla fine di agosto e il clima sembra essere già più fresco. Inevitabilmente avverto quella sensazione di ragazzina che pensava al ritorno (angosciante) a scuola e alla fine delle giornate spensierate al mare con famiglia e amici.

Adesso l’aria fresca mi ricorda solo che potrò accendere nuovamente il forno in casa senza sentirmi in un bagno turco. 😛 E che stavolta a tornare a scuola saranno i miei bambini per cominciare la nostra routine che durerà per altri nove mesi.

Tornando al forno, ieri ho preparato questi deliziosi Riso e melanzane gratinati al forno, che ho servito per cena e che magari possono essere un suggerimento per il vostro pranzo di oggi, dato che mentre scrivo sono le 10.50 e, se avete tutto il necessario in casa, siete ancora bene in tempo per mettervi all’opera.

Ingredienti per 4-5 piatti:
300 grammi di riso (io ho usato il Ribe)
150 grammi di salsa di pomodoro
mezza cipolla bianca
olio extravergine d’oliva
basilico
100 grammi di mozzarella
due melanzane
olio per friggere
80 grammi di parmigiano grattugiato
sale

riso e melanzane gratinati al forno vert ok

Per cominciare, preparate un sughetto al pomodoro, facendo cuocere la salsa in un soffritto di olio e cipolla. Salate e aggiungete del basilico.

Lavate le melanzane, tagliatele a fette abbastanza spesse e friggetele in abbondante olio.

Preparate quindi un risotto, facendo soffriggere la cipolla tritata in poco olio extravergine d’oliva. Tostate il riso, quindi aggiungete acqua bollente, un mestolo alla volta e mescolando sempre, fino a che il riso non sarà bene al dente. Spegnete la fiamma, aggiungete il sugo di pomodoro e il parmigiano grattugiato (lasciandone un cucchiaio da parte) e mescolate.

Non vi resta che comporre il piatto adesso: foderate una teglia con carta forno. Disponete sul fondo un terzo delle melanzane fritte. Versateci sopra metà del riso e metà mozzarella a dadini.
Coprite con un altro terzo delle melanzane, il restante riso e mozzarella e foderate con le ultime melanzane rimaste. Cospargete di parmigiano grattugiato e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire prima di sformare il riso e melanzane gratinati al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.