polpette di pesce e patate

Polpette di pesce e patate: dal sapore delicato, sono irresistibili con la loro crosticina croccante!

A volte far mangiare il pesce ai bambini è difficile. Devo dire che i miei figli, al contrario, lo amano molto, ma spesso sento dire dalle altre mamme che per loro invece è quasi impossibile servire pietanze a base di pesce ai piccoli.

Ho preparato queste polpette di pesce e patate per riciclare del pesce bollito avanzato, ma ho pensato che è un’ottima idea per nascondere sia il gusto che l’aspetto del pesce ai bambini. Le patate infatti ne camuffano il sapore e poi si sa, alle polpettine è difficile dire di no.

Ed ora vi scrivo come le ho preparate!

Ingredienti:
250 grammi di patate lesse
200 grammi di pesce bollito senza spine (io ho usato il pesce palombo, ma va bene il merluzzo, il salmone o quello che preferite)
50 grammi di parmigiano grattugiato
due pugni di pangrattato
un uovo
prezzemolo
aglio (facoltativo)
sale

Inoltre:
pangrattato q.b. per impanare le polpette
olio per friggere

polpette di pesce e patate vert ok

Riducete le patate in purea con l’aiuto di un passaverdure. Sbriciolate il pesce con le mani, in modo che rimanga piuttosto grossolano. Mettete pesce e patate in una ciotola, aggiungete l’uovo, il sale, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Amalgamate gli ingredienti fino a formare un impasto morbido ma compatto. Se vi rendete conto che è troppo appiccicoso, aumentate la quantità di pangrattato. Vi consiglio inoltre di non usare le patate quando sono ancora calde.

Formate delle polpette della misura che desiderate, quindi passatele nel pangrattato e friggetele poche per volta in abbondane olio bollente. Servitele calde o tiepide, anche se non le abbiamo disdegnate neanche fredde! 😀

Pensavo che le polpette di pesce e patate sarebbero buone anche con l’aggiunta di qualche cappero tritato, delle olive, dell’origano. Queste le ho lasciate semplici perchè ho pensato ai bambini, ma per gli adulti può essere una buona idea arricchirle con gli ingredienti che ho citato.

polpette di pesce e patate alto ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.