polpette con pomodoro e olive senza prefrittura

Le polpette al pomodoro e olive senza prefrittura sono gustose e più leggere grazie al tipo di cottura. Leggete la ricetta!

Un pò perchè non avevo voglia di friggere, un pò perchè si avvicina l’estate e la coscienza mi suggerisce che la prova costume è in agguato, oggi ho voluto preparare le polpette senza friggerle. Non è la prima volta che le preparo così, le faccio spesso in umido e anche con condimenti completamente diversi, quindi sapevo già che il risultato non mi avrebbe delusa.
E allora andiamo a leggere la ricetta!

Ingredienti:
500 grammi di carne bovina macinata
150 grammi circa di pane raffermo
100 grammi di formaggio grattugiato (va bene il parmigiano come il pecorino, io le adoro col rodez)

prezzemolo
uno spicchio d’aglio
2 uova
500 grammi di pomodori pelati
olio extravergine d’oliva
100 grammi di olive
sale

polpette con pomodoro e olive senza prefrittura vert

Preparate un sughetto al pomodoro, facendo soffriggere la cipolla tritata sottilmente in poco olio. Unite i pomodori pelati e il sale. Coprite con un coperchio e lasciate sobbollire dolcemente.

Mettete il pane raffermo a mollo nell’acqua o nel latte. Lasciate che assorba il liquido, quindi strizzatelo per bene e sbriciolatelo. Scegliete del pane di semola casereccio, i panini al latte, per esempio, non vanno bene.

Mettete il pane in una ciotola capiente, unite la carne, le uova, il formaggio e aglio e prezzemolo ben tritati. Salate e mescolate tutti gli ingredienti insieme. Con l’impasto ottenuto, formate delle palline più o meno grandi, le mie pesano circa 25-30 grammi l’una.

Tuffate le polpette ottenute nel sugo che starà bollendo vivacemente, quindi lasciatele cuocere col coperchio per circa 1o minuti, tenendo la fiamma piuttosto bassa adesso.
E’ consigliabile usare un tegame ampio, in modo che le polpette vi stiano comode, non si ammassino e sia possibile girarle facilmente. Trascorsi i dieci minuti, rigirate le polpette, unite le olive e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Ci vorrà più o meno tempo a seconda della misura delle polpette.

Servite le polpette al pomodoro con olive senza prefrittura cosparse di prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.