pollo succoso senza grassi orizz

Come ottenere del petto di pollo morbidissimo in padella senza l’aggiunta di grassi nè condimenti. Basta un piccolo trucchetto per gustare una carne succosa e leggera!

Non chiedetemi perchè, io non lo so perchè questo petto di pollo generalmente stoppaccioso e asciutto risulti invece così succoso e umido col metodo di cottura che vi illustrerò tra poco. So solo che quando zia Mita me l’ha messo nel piatto ho pensato: “ma una buona cotoletta no?”. Invece, fermo restando che con la cotoletta non c’è nessun paragone e che ovviamente prediligo la seconda, devo dire che quella fetta di petto di pollo ha meritato il bis. Già al taglio ho notato che l’interno era succoso e umido, la carne tenera e gustosa all’assaggio.

Probabilmente l’infarinatura produce una crosticina in grado di trattenere i succhi all’interno del pollo, sebbene oggi si metta anche in dubbio che la sigillatura della carne sia davvero utile (leggi l’articolo di Bressanini e dei falsi miti culinari cliccando qui). Fatto sta che non essendo nè uno scienziato nè uno chef ma semplicemente una mamma che cucina, posso solo dirvi che quando non voglio esagerare con fritture e condimenti, preparo il mio bel petto di pollo morbidissimo in padella e sono ben contenta di mangiarne due fette piuttosto che solo una.

Ciò che vi serve è:
petto di pollo a fette
farina
una padella antiaderente con coperchio
sale fino

pollo succoso senza grassi

Passate il petto di pollo nella farina, avendo cura di coprirne l’intera superficie. Scuotete per eliminare la farina in eccesso.

Mettete le fettine in una padella antiaderente e coprite col coperchio, facendo cuocere a fiamma lenta, prima da un lato e poi dall’altro. Per i tempi dipende dallo spessore della carne, ma generalmente sono sufficienti 2 o 3 minuti per lato.

Togliete la carne dal fuoco e salate. Questo è tutto, magari usavate già questo metodo, ma io non lo conoscevo prima e forse neanche voi! Spero di avervi dato un buon suggerimento! 🙂
Grazie zia Mita, eh? 😀

2 Commenti su Petto di pollo morbidissimo in padella

    • Senza olio e senza grassi. Il segreto di questo tipo di cottura sta proprio nell’ottenere un petto di pollo morbido e succoso senza grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.