pasta con carne e cipolla rossa

Le pennette con carne e cipolla rossa sono un primo piatto gustoso e nutriente. Prepararle è semplicissimo!

L’avrei chiamata pasta alla genovese, ma siccome ritengo che i piatti della tradizione vadano “toccati coi guanti bianchi”, ho preferito chiamarla semplicemente “pennette con carne e cipolla rossa”. La genovese è preparata generalmente con gli ziti spezzati e il sughetto di carne è preparato in maniera differente.

Questa è la mia versione casalinga, ma conto presto di preparare anche la ricetta originale, perchè adoro le ricette tradizionali italiane e questa non può proprio mancare!

Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di pasta tipo pennette
300 grammi di carne bovina tritata
due cipolle rosse (va bene anche una se preferite un sapore meno forte)
olio extravergine d’oliva
sale
parmigiano grattugiato

pasta con carne e cipolla rossa vert

Pelate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili. Mettetele in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e fatele insaporire a fuoco lento. Unite la carne tritata, lasciatela colorire girando spesso con un cucchiaio di legno e schiacciandola in modo che si sgrani per bene. Una volta colorita, aggiungete acqua bollente fino a raggiungere il livello della carne. Salate e fate cuocere dolcemente.

Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente. Una volta raggiunto il bollore, calatevi la pasta, salate e cuocetela al dente.

Scolate la pasta dall’acqua e versatevi un mestolo della carne cotta e un pugno di parmigiano grattugiato. Mescolate in modo da amalgamare bene i sapori, quindi disponete nei piatti cospargendo con il resto del sughetto ottenuto e il formaggio.

Servite le pennette con carne e cipolla rossa ben calde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.