Le patate allo yogurt e fiori di malva sono un contorno leggero e dal sapore delicato.
Ho ufficialmente dato il via alle passeggiate tra i campi scattando foto e raccogliendo fiorellini e asparagi selvatici… pur essendo ormai diventata amante dell’inverno (sarà la vecchiaia 😛 ), i primi raggi di sole mi mettono una gran voglia di uscire dal letargo e godere del tepore dell’aria e dei colori esplosivi dei prati vestiti a festa!
La malva, sapevate che ha tantissime proprietà benefiche? E’ così facile trovarla e ce n’è così tanta che non si può resistere alla tentazione di coglierla per usarla in cucina!
Ecco come ho preparato oggi queste patate allo yogurt e fiori di malva!
P.s: se anche tu ami cucinare coi fiori, clicca QUI per trovare altre ricette!

- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Porzioni:
Ingredienti
-
Patate 4
-
Yogurt greco (circa 125 grammi) 1 vasetto
-
Maionese 2 cucchiai
-
Prezzemolo q.b.
-
Erba cipollina q.b.
-
Fiore di malva qualche
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Fate bollire le patate con tutta la buccia. Infilzate una forchetta per controllare la cottura. Quando saranno al dente, scolatele e fatele raffreddare.
Togliete la buccia e tagliate a grossi dadi. Condite con olio e sale.Preparate la salsa, mescolando lo yogurt con la maionese, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati.
Adagiate la salsa sulle patate, mescolate. Servite l’insalata di patate dopo mezz’ora, per far sì che si insaporisca. Decorate con i petali di malva ben lavati e asciugati.
-