pasta con melanzane, tonno e pomodorini

Pasta con melanzane, tonno e pomodorini: se amate il gusto delle cose semplici e i sapori mediterranei, prego, favorite pure! 😉

Per questa ricetta ho usato le caserecce, trovate nella mia Degustabox di Marzo insieme a tanti altri prodotti davvero ottimi e con cui preparerò sicuramente altre ricettine sfiziose! Conoscete già Degustabox? Cliccate QUI per avere tutte le informazioni su questa iniziativa!

Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di caserecce (io Liguori)
2 melanzane piccole
200 grammi di tonno sott’olio
olio extravergine d’oliva
mezza cipolla
una decina di pomodorini
sale

Lavate e mondate le melanzane, quindi tagliatele a cubetti. Cospargetele di sale fino e mettetele a scolare in un colapasta se non amate il loro sapore amarognolo. E’ un’operazione che io non faccio mai, ma è questione di gusti!

In un tegame capiente fate scaldare l’olio e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio e i pomodori a spicchi. Unite le melanzane e lasciate cuocere dolcemente.

Mettete a bollire l’acqua in cui cuocerete la pasta.

A cottura delle melanzane, unite il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, mescolate e lasciate insaporire. Salate leggermente e spegnete il fuoco.

Fate cuocere la pasta al dente nell’acqua bollente salata, quindi scolatela e fatela saltare nel sughetto di melanzane e tonno. Io ho cosparso il piatto di cacioricotta pugliese, ma andrà bene della ricotta salata se non ce l’avete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.