Pasta choux per bigné

pasta choux per bignè

Ricetta base per bignè con pari peso burro e farina.

Era da un pò che volevo preparare i bignè ed ho scelto di seguire la ricetta del maestro Montersino per essere sicura del risultato. Ho preparato questa versione con lo stesso peso di burro e farina, naturalmente riuscita benissimo. Conto presto di preparare la versione con doppia farina, quindi restate sintonizzati! 😛

Ingredienti per un kg di pasta choux:

200 grammi di acqua
1 pizzico di zucchero
200 grammi di burro
200 grammi di farina 00
400 grammi di uova
un pizzico di sale

In una casseruola, mettete a scaldare l’acqua con il sale, lo zucchero e il burro a pezzi.
Quando il burro si sarà sciolto e l’acqua avrà raggiunto il bollore, unite la farina tutta in una volta. Mescolate energicamente finchè il composto non si staccherà dai bordi.

Quindi mettete il composto nella planetaria. Unite prima metà delle uova sbattute, in modo da abbassare subito la temperatura e poi, pian piano, l’altra metà. Può capitare che il composto non abbia bisogno di tutte le uova indicate nella ricetta, quindi regolatevi toccandolo. Deve avere la consistenza di una crema pasticcera.

Ungete una teglia da forno con del burro e formate i vostri bignè, o éclaires, etc.. Montersino suggerisce di non usare la carta forno, perchè impedisce al bignè di sviluppare correttamente la lievitazione. Schiacciate le punte del bignè con le dita per evitare che brucino in cottura.

Infornate a 200° finchè non saranno ben dorati e gonfi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.